ROVIGO – Plastic Free rafforza la propria presenza sul territorio polesano con l’apertura della prima sede ufficiale provinciale nel capoluogo. La consegna delle chiavi ai referenti dell’associazione rappresenta un nuovo passo nel percorso di crescita di una realtà che negli ultimi anni si è distinta per le numerose attività di sensibilizzazione ambientale, educazione civica e raccolta dei rifiuti promosse in tutta la provincia.
La nuova sede sarà utilizzata come punto di riferimento per volontari, referenti e cittadini interessati a conoscere da vicino le attività dell’associazione. Negli spazi saranno organizzati incontri periodici, momenti di confronto e riunioni operative finalizzate alla programmazione delle iniziative sul territorio. Gli orari di apertura saranno comunicati nelle prossime settimane.
Alla consegna della sede erano presenti, tra gli altri, rappresentanti dell’amministrazione comunale, il referente provinciale di Plastic Free Riccardo Mancin e il presidente nazionale dell’associazione Luca De Gaetano.
«La consegna di questa nuova sede – dichiara l’assessore Michele Aretusini – rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il mondo dell’associazionismo, che svolge un ruolo fondamentale nella crescita della nostra comunità. Plastic Free è una realtà che, grazie all’impegno dei suoi volontari, promuove valori importanti come il rispetto dell’ambiente, la cittadinanza attiva e la cura del bene comune. Siamo felici di mettere a disposizione uno spazio che possa diventare un punto di riferimento per le attività dell’associazione e, per chi desidera, contribuire a rendere la nostra città sempre più sostenibile e partecipata».
Soddisfazione è stata espressa anche dal referente provinciale Riccardo Mancin. «È la prima sede ufficiale per l’associazione in Polesine ed averla proprio nel capoluogo rappresenta senz’altro un valore aggiunto. È un altro tassello importante che consolida la presenza di Plastic Free sul territorio e conferma un percorso di crescita costante nella città di Rovigo e in tutta la provincia».
Tra i promotori delle attività educative rivolte alle scuole c’è anche Anna Nicoli, coordinatrice regionale del Progetto Scuole per il Veneto e referente per Rovigo insieme a Paolo Gasparetto. «Sono veramente gratificata per questo traguardo che ci offre una buona opportunità di essere più uniti come squadra. Avere un luogo fisico dove incontrarci, portare il proprio contributo nell’organizzazione può sicuramente aiutarci a formare un gruppo più compatto e coeso. Ci auguriamo sempre più numeroso».
A sottolineare il valore dell’impegno dei volontari è stato infine l’assessore Renato Campanile. «Oggi con grande soddisfazione abbiamo consegnato ai referenti di Plastic Free le chiavi della loro nuova sede. Sede dove potranno ritrovarsi e programmare nuovi interventi per prendersi cura degli spazi comuni della città. La tutela del territorio non è solo un dovere istituzionale, ma una responsabilità collettiva che prende vita grazie al cuore e alle braccia di cittadini e di associazioni come PlasticFree. Per questo desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento per il lavoro che i volontari svolgono per la nostra comunità. Sarò sempre al loro fianco».
L’associazione è già al lavoro sul calendario delle prossime iniziative. Nel mese di giugno sono previste attività educative e di animazione ambientale al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, nella palestra comunale di Pontecchio Polesine e nelle scuole dell’infanzia di Crespino e Buso. A settembre i volontari saranno impegnati al centro parrocchiale Don Bosco di Sarzano, mentre per ottobre è allo studio una nuova edizione del weekend Plastic Free dedicato alla sensibilizzazione ambientale e alla partecipazione attiva dei cittadini.
Con l’apertura della nuova sede, Plastic Free punta a rafforzare ulteriormente la propria rete di volontari e a consolidare il dialogo con scuole, istituzioni e associazioni del territorio, promuovendo una cultura della sostenibilità sempre più diffusa e partecipata.



































