FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Rovigo è campione d’Italia

ROVIGO – È giunta la sfida più attesa della Stagione, la Finale Scudetto 2023. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, conclusa la regular season in prima posizione, si è guadagnata il primo pass per la finalissima dopo la rimonta allo Stadio Mario Battaglini contro l’HBS Colorno nella Semifinale di Ritorno. Finale che vale doppio: rossoblù che si giocano il 92esimo scudetto e il 176esimo Derby d’Italia. Al termine del match sono i rossoblù a vincere e a diventare così Campioni d’Italia. 

È lo Stadio Lanfranchi di Parma ad ospitare la grande sfida tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Petrarca Rugby. Prevalenza di colori rossoblù a supportare i bersaglieri che sfidano gli eterni rivali tuttineri. Una partenza di fuoco con le due squadre che cercano di imporsi fin da subito sull’avversario, primi minuti del match con Rovigo nei 22 avversari che porta pressione al Petrarca Rugby, al 5’ i rossoblù ottengono un calcio a favore, Montemauri dalla piazzola è preciso e smuove il risultato, 3-0. Dieci minuti più tardi è invece Petrarca ad entrare nella metà campo dei bersaglieri: grande ritmo che porta i tuttineri ad ottenere un calcio a favore. Lyle da posizione favorevole fissa tre punti, 3-3. Al 24’ è ancora il Petrarca ad ottenere un calcio a favore per un fuorigioco dei rossoblù, optano ancora per i pali e Lyle è preciso, 3-6. Al 30’ Rovigo opta per la touche sui cinque metri avversari, drive ed è Stavile a partire dalla chiusa e ad andare a segnare la prima marcatura del match, Montemauri dalla bandierina è preciso, 10-6. Nell’ultimo minuto del primo tempo il Petrarca rientra nei cinque metri dei rossoblù e opta ancora per i pali, portandosi così con Lyle ad un solo punto dal Rovigo. Fine primo tempo, dunque, con il risultato di 10 a 9.

Seconda frazione di gioco che si apre in favore dei ragazzi di coach Lodi che al 49’ trovano un altro calcio a favore, Montemauri fissa altri tre punti al piede, 13-9. Minuti a seguire con Petrarca che prova in varie occasioni ad entrare nei 22 dei rossoblù, al 63’ i tuttineri provano una serie infinita di pick and go ma la difesa di Rovigo è brava a respingere gli avversari, risultato al momento invariato 13-9. Un gran secondo tempo di Rovigo che con una difesa unita e solida non fa concretizzare nulla agli avversari. Ultimi minuti con Rovigo che riesce a recuperare l’ovale e terreno di gioco, i bersaglieri in attacco, Montemauri si prepara per il drop e al 78’ fissa quello che poi sarà il risultato finale, 16-9. Rovigo all’80’ si aggiudica il 92esimo Scudetto e il Derby d’Italia numero 176. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince così il suo 14esimo Scudetto. 

Un viaggio che urla CAMPIONI D’ITALIA. 

Nominato Player of the Match Bautista Stavile