Il “Viola” in azienda: con TMB

ROVIGO – Continua la forte collaborazione dell’Istituto Tecnico “F. Viola” di Rovigo con l’azienda TMB di Ceregnano, leader nazionale nel campo dell’automotive.

Nelle scorse settimane 40 studenti di classe quinta ad indirizzo Meccatronica hanno avuto la possibilità di vivere appieno la dimensione del lavoro, per 8 ore giornaliere e per un’intera settimana, i ragazzi si sono letteralmente tuffati nell’intero e articolato processo produttivo aziendale.

Ad accogliere i ragazzi e a dare  loro il benvenuto  è stato il presidente della Tmb, Massimo Betto, che insieme alla dirigente scolastica Isabella Sgarbi  ha voluto sottolineare il senso della loro esperienza, definendola «Un investimento in formazione e orientamento  ma anche un’ occasione  per l’azienda di condividere esperienze e trarre energia di rinnovamento».

Gli studenti sono stati nei reparti, a contatto con i responsabili e con i lavoratori e in aula con tecnici altamente specializzati, per una formazione tecnica di potenziamento anche in vista del loro esame di stato.

Vivere l’esperienza di contatto con una realtà tanto articolata e ricca di attività e risorse umane ha aiutato i ragazzi a valorizzare le nuove frontiere del fare impresa nel 2024. Così, hanno potuto toccare con mano da una parte la vivace competitività sul mercato  dell’automotive sempre più attenta alla sostenibilità ambientale delle attività intraprese e, dall’altra, il ruolo sociale e di leva di sviluppo di TMB all’interno del territorio locale ma anche nazionale.

Nel corso dell’esperienza il responsabile HR Davide Soffritti ha invitato gli studenti a considerare le opportunità lavorative offerte da TMB sia nell’immediato post-diploma ma anche come partner aziendale in una eventuale esperienza di ITS Academy magari abbinata a un’esperienza di apprendistato duale oppure come esperienza di una attività di tesi per chi decida di decollare verso l’Università.

Il momento finale ha consentito agli studenti di verificare l’esperienza insieme con il presidente Massimo Betto evidenziando il forte valore dell’esperienza vissuta. L’augurio del presidente agli studenti è stato di vivere con passione la propria vita lavorativa. «Perché la passione – ha detto – è la chiave per trovare soluzioni alle difficoltà, per creare cose nuove e per essere felici».

Il prof. Gino Alessio, responsabile del progetto, ha voluto ringraziare l’azienda Tmb e tutte le persone che hanno dedicato tempo prezioso per la formazione dei ragazzi.