Inaugurato il co-eating all’Urban Digital Center di Rovigo

Uno spazio per condividere le pause con un approccio sostenibile e attento all’alimentazione

ROVIGO – Un luogo dove gustare un buon caffè o un pasto veloce,  con un occhio di riguardo alla sana alimentazione. All’Urban Digital Center di Rovigo è nato co-eating, lo spazio comune dedicato ai momenti di pausa. Il nuovo progetto è ospitato nella realtà innovativa sviluppatasi dalla sinergia tra i Comuni di Rovigo, Adria e Villadose. L’obiettivo è gestire spazi di innovazione capaci di mettere al centro lo sviluppo del territorio e della comunità in uno scambio continuo tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

L’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro da parte dell’assessore all’Innovazione Luisa Cattozzo, si è tenuta oggi alla presenza delle aziende promotrici impegnate nella sostenibilità, lotta allo spreco alimentare con un’attenzione alla sana alimentazione.

Co-eating, come ha spiegato l’assessore Cattozzo, parte da una proposta di NaturaSì, storica azienda del bio italiano, e Abafoods, realtà del territorio polesano nota per i prodotti a marchio Isola Bio e Cupper, con la collaborazione di Italbedis srl/Water care filters, che per il nuovo spazio ha messo a disposizione un filtro per l’acqua da bere. «Aprire a partnership legate al mondo dell’innovazione per incentivare stimoli sul territorio, è per noi motivo di crescita comune. Mettersi in rete con aziende che condividono la nostra mission è sicuramente un’opportunità per realizzare un progetto insieme, che guardi all’innovazione, alla sostenibilità e alla valorizzazione delle risorse del nostro territorio».

Uno di questi progetti è co-eating, che ha la finalità di fornire un luogo per i momenti di pausa, accrescendo la consapevolezza sul tema dell’alimentazione: la tavola condivisa offre un’irrinunciabile occasione di confronto e il momento del pasto o della pausa caffè diventano l’occasione privilegiata per attivare nuove relazioni e mettere in pratica buone abitudini alimentari.

La partnership aprirà infatti a occasioni di confronto sul tema della sana alimentazione in collaborazione con nutrizionisti e attori del territorio, considerando anche aspetti di innovazione nella produzione del cibo.

L’intento dell’iniziativa è aggregare e offrire ai cittadini l’opportunità per fare rete, con un’attenzione particolare ai giovani che vivono quotidianamente la città.

NaturaSì e Abafoods, nell’ambito di una collaborazione biennale con l’Urban Digital Center, stanno sostenendo il costo dell’arredamento, autoprodotto con un workshop di falegnameria 4.0 tenuto da Michele Seno Ecowood, grazie alla collaborazione del MakersMediaLab dell’innovativo Lab, oltre ad una dotazione di prodotti a uso dei frequentatori abituali dell’InnovationLab. 

«Quando il territorio chiama, NaturaSì rispondeha detto Ilaria Marini Condividiamo i valori di un ecosistema fatto di persone. Produttori locali, agricoltori, consumatori, istituzioni che fanno rete su due concetti: territorio e comunità».

Soddisfazione anche da Laura Capuzzo, responsabile di un negozio NaturaSì a Rovigo. «È un onore essere qui. Il cibo è un grande investimento per noi e per il futuro, pertanto siamo davvero entusiasti di condividere questo progetto».

Dello stesso parere Dennis Fenzi di Abafoods. «Siamo felici di far parte di questo progetto. Siamo un’azienda produttrice locale ma anche di agricoltori e puntiamo molto sulla sostenibilità e sulla biodiversità».

Gli attori coinvolti nel progetto sono infatti, tutte realtà impegnate nelle iniziative globali ed europee orientate alla ricerca di un equilibrio tra l’uomo e il pianeta: l’Urban Digital Center ha già dimostrato la sua sensibilità rispetto ai temi avviando un progetto con Università IUAV di Venezia legato alla sostenibilità e ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU.

Urban Digital Center – InnovationLab
Il progetto del Comune di Rovigo, in forma associata in convenzione con i Comuni di Villadose e Adria, finanziato nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto (Azione 2.3.1) per la costituzione di InnovationLab, diretti al consolidamento e sviluppo del network “Centri P3@- Palestre Digitali”, allo scopo di favorire la partecipazione delle comunità territoriali alla vita delle Pubbliche Amministrazioni locali oltre che di incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali anche attraverso gli Open Data.

NaturaSì
NaturaSì è l’azienda leader nel settore del biologico in Italia, da oltre 30 anni impegnata sui temi della sana agricoltura e della sostenibilità a 360°.  L’azienda conta oggi 500 punti vendita in tutta Italia e 300 aziende agricole biologiche e biodinamiche collegate. NaturaSì si è recentemente costituita come società benefit, il cui profitto viene utilizzato anche come strumento di beneficio comune, generando effetti positivi verso l’ambiente, il sociale e l’economia. Scopri i progetti di NaturaSì su www.naturasi.it.

Abafoods
Abafoods Srl è una realtà storica del territorio polesano nata dallo spirito e dall’impegno pionieristico dei suoi fondatori nel 1993, tra i primi a credere nel biologico italiano. Con i suoi stabilimenti produttivi ubicati a Badia Polesine (RO) e Viadana (MN) ed il suo costante impegno per la Ricerca e Sviluppo, rappresenta uno dei principali produttori di bevande vegetali biologiche in Italia e in Europa e si colloca all’interno del gruppo olandese Ecotone, leader in Europa nella produzione di alimenti biologici. Fedele alla sua missione – proteggere, mantenere e diffondere la biodiversità-, commercializza due marchi apprezzatissimi dal pubblico, Isola Bio (bevande vegetali) e Cupper (tè ed infusi), attraverso il canale specializzato e la GDO. Scopri di più su www.abafoods.it.