Iniziative in cantiere per la neonata sezione Fiab di Occhiobello

Gli amici della bicicletta di Occhiobello muovono i loro primi passi con l’obiettivo di consolidare il nucleo di associati e promuovere la ciclabilità nel Comune rivierasco

Occhiobello (RO) – Un po’ di storia della sezione: nasce l’8 maggio 2021 e realizza la sua prima pedalata fondativa sull’argine del Po, da Santa Maria Maddalena a Occhiobello. Un percorso simbolico ma fondamentale per rimarcare che al primo punto dell’agenda della sezione FIAB Occhiobello c’è senza dubbio l’impegno per ottenere maggiore sicurezza sulla strada arginale per tutti gli utenti della strada e in particolare per le bici.

Poi, due momenti dedicati alle prime “esplorazioni” in bici nel Comune: il 2 giugno con “Occhiobello e le sue frazioni”, una allegra e partecipata pedalata di scoperta del proprio Comune e il 13 novembre partecipando alle celebrazioni per i 70 anni dell’Alluvione in collaborazione con il Comune di Occhiobello e Okkio MTB.

Infine, sabato 27 novembre, presso la sala Consiliare, è stato ospitato il cicloviaggiatore Obes Grandini che ha intrattenuto gli associati raccontando la sua ultima avventura in bici in Australia, nell’ambito della rassegna “La bici raccontata”.

Ora, si apre un nuovo anno e le proposte in calendario sono molte, sia escursionistiche che formative, sia per grandi e piccini. Dalle pedalate per il 25 aprile a quelle sul Po e oltre Po, al “Bimbimbici”, iniziativa, prevista per l’8 maggio, e alla serata dedicata a un approfondimento sul codice della strada il prossimo 28 gennaio alle ore 21 presso la sala B. Inoltre la sezione sta per avviare un dialogo con l’Amministrazione Comunale per approfondire e costruire un percorso per potenziare la ciclabilità del Comune rivierasco.

Intanto, per chi fosse interessato a scoprire il programma o ad associarsi, può trovare tutte le informazione su www.rovigoinbici.org/fiab-occhiobello/ o scrivere a fiabocchiobello@rovigoinbici.org oppure passando presso i punti FIAB presso TMPBike in via Eridania, 54 (Occhiobello) e al Panificio Cestari in piazza Libertà (Gurzone).