Resistere, Pedalare, Resistere: l’iniziativa FIAB per il 25 APRILE

Giovedì 25 aprile sulle sponde del Po per ricordare gli episodi e storie della Resistenza che videro protagonisti donne e uomini del nostro Polesine, da Occhiobello a Ficarolo.

Santa Maria Maddalena (RO) – In occasione dell’Anniversario della Liberazione, FIAB Occhiobello – Sinistra Po propone una pedalata facile, di circa sessanta di chilometri, nei luoghi protagonisti della Resistenza lungo il fiume Po, dando uno sguardo oltre confine fino a Felonica.

Terre queste protagoniste sia di azioni partigiane che punto nodale dello sfondamento dell’aprile 1945 da parte degli Alleati. La pedalata inoltre farà un’importante sosta a Ficarolo in compagnia dell’associazione Politropia Arcigay e di ANPI Ficarolo per approfondire l’episodio degli omicidi di Tontola per visitare la bella mostra dedicata a “Il mito scolastico della marcia su Roma”.

“Resistere Pedalare Resistere” è la tradizionale ciclo-iniziativa che da sempre contraddistingue l’impegno di FIAB nel tener viva la memoria fondativa della nostra Repubblica.

Programma e punti di riferimento: ore 9 ritrovo a Santa Maria Maddalena in piazza Maggiore, ore 9:20 ritrovo a Occhiobello. Alle ore 11 circa sosta al cimitero di Ficarolo e successiva visita alla mostra “Il mito scolastico della marcia su Roma”. A seguire, pedalata fino a Felonica, pausa pranzo al sacco e successiva visita al Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po. Verso le 17:30 arrivo a Occhiobello-Santa Maria Maddalena.

Per chi partisse da Rovigo, sarà possibile il trasporto delle bici su furgone con ritrovo alle ore 8:15 presso piazzale Di Vittorio (multipiano).

Per partecipare basta contattare gli organizzatori al 3385684774 (Denis) o al 3397181654 (Lorenzo).