Lotta alle zanzare: ordinanza del sindaco di Occhiobello

Occhiobello (RO) – Sono entrate in vigore le disposizioni contenute nell’ordinanza (73/2020) del sindaco Sondra Coizzi per la prevenzione delle zanzare. È necessario eliminare le raccolte di acqua stagnante (oggetti e contenitori dove possa raccogliersi l’acqua piovana come per esempio barattoli, copertoni, rifiuti, materiale vario sparso) che favoriscano la proliferazione della zanzara tigre. Come ogni anno, è importante non favorire ristagni d’acqua e, dove non sia possibile l’eliminazione delle raccolte di acqua stagnante, dovranno essere adottati idonei sistemi per evitare la riproduzione della zanzara tigre al loro interno.

Il Comune fornirà gratuitamente un prodotto che verrà distribuito nelle prossime settimane (sarà comunicata la data di inizio della consegna porta a porta) per la disinfestazione di tombini, caditoie, fontane, bidoni di raccolta acque ed altri ristagni idrici.

Per prevenire lo sviluppo delle zanzare, inoltre, è necessario svuotare contenitori che contengano acqua, sistemarli in modo da evitare accumuli di acqua meteorica, oppure procedere alla loro chiusura con zanzariera, coperchio a tenuta o sistemi simili (telo impermeabile fissato e ben teso).

La pulizia dei cortili è un’altra buona pratica da osservare: tenere cortili e aree scoperte senza erbacce, sterpi, rifiuti e taglio periodico dell’erba (almeno 4 volte da maggio a ottobre) rappresentano azioni di prevenzione.

All’interno dei cimiteri, inoltre, è necessario trattare l’acqua dei vasi con prodotto larvicida a ogni ricambio e non mantenere acqua nei sottovasi. Tutti i contenitori utilizzati saltuariamente (es. innaffiatoi) dovranno essere sistemati in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia. Il vaso di fiori finti dovrà essere riempito di sabbia o ghiaino, se collocato all’aperto.

A fronte di violazioni, è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 500 €.