Nasce Paleorace: la prima camminata non competitiva organizzata da studenti

Gli allievi del Liceo Paleocapa impegnati in un originale Pcto

Il giardino del Liceo Paleocapa

ROVIGO – Si terrà il prossimo sabato 4 giugno alle 18 la prima camminata non competitiva organizzata e promossa dagli studenti dell’indirizzo sportivo del Liceo scientifico Paleocapa.

I ragazzi della classe IV, guidati dal docente di Scienze motorie Marco Gregnanin e supportati da Cinzia Sivier, presidente Uisp, hanno ideato e realizzato, come Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto, ex alternanza scuola-lavoro), un’iniziativa con molteplici valori.

L’attività, infatti, oltre ad allenare i ragazzi in alcune competenze fondamentali legate al loro percorso di studio, mira a valorizzare il territorio rodigino, in particolare le strutture sportive, accanto alle quali si svolgerà la passeggiata di circa 5 chilometri. Si passerà accanto a Palazzetto dello Sport, Stadio Mario Battaglini e Campo Coni.

Per giungere a questo risultato, è stata creata ad hoc un’associazione Sportiva Dilettantistica che seguirà tutte le fasi dell’iniziativa, dalla progettazione, alla gestione, alla rendicontazione.

È stata fissata una quota di partecipazione di 2 euro a persona, che comprende anche un gadget. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione locale Bandiera Gialla, per aiutare i profughi ucraini in difficoltà. L’occasione è dunque ottima per unire un’attività salutare al divertimento e alla beneficienza. Appuntamento per tutti, senza limiti di età, alle 17.30 nella sede del liceo scientifico Paleocapa in via De Gasperi, 19.