VERONA – Venerdì 19 novembre 2021, alle ore 11.00, presso il palco d’onore dell’Arena di Verona, sarà consegnato il Premio Callas 2021 al soprano Jennifer Turri.
Il Premio Maria Callas, istituito per evidenziare voci emergenti nel campo della musica lirica, è curato da Felice Naalin ed è promosso dall’Associazione Luce Arts Work Shop. Ha il patrocinio dell’Assessorato allo sport, tempo libero e manifestazioni del Comune di Verona.
Il Premio è giunto all’undicesima edizione e da un paio di anni collabora con i conservatori italiani per evidenziare nuove voci liriche che si sono distinte nella formazione accademica e che stanno muovendo i primi passi nella professione.
Quest’anno il Comitato ha individuato un’eccellente allieva del Conservatorio Rossini di Pesaro, Jennifer Turri, che si è rivelata una figura di spicco nella preparazione accademica della scuola marchigiana. La sua formazione artistica ha inizio nel Liceo musicale e oggi si sta concludendo con il biennio al Conservatorio Rossini di Pesaro. Stimata e seguita dal soprano e maestro Gabriella Morigi, oggi si sta specializzando con il tenore Jose Carreras. La nostra Jennifer si appresta a diventare una voce significativa del panorama della lirica.
Il Conservatorio Rossini, che frequenta il nostro soprano, è uno dei più antichi e prestigiosi Conservatori italiani. Istituito nel 1882, è stato fondato per precisa volontà testamentaria di Gioachino Rossini. Fin dal principio il livello artistico della scuola è stato garantito anche dalla presenza, in qualità di direttori, di alcuni tra i più grandi compositori come il veronese Carlo Pedrotti.
Mentre frequenta ancora il conservatorio, Jennifer Turri si è esibita in diversi concerti lirici in qualità di solista con il “Coro lirico Città di Faenza”. Ha cantato nel coro del Requiem di Mozart (2017) e nei Carmina Burana (2016) con l’emozionante direzione del maestro Filippo Maria Bressan. Ha interpretato inoltre ruoli di rilevanza in alcune opere teatrali e diverse arie tratte da Elisir D’amore, Le nozze di Figaro, Cavalleria Rusticana e Guglielmo Tell.
Il suo eccellente impegno la rende quest’anno degna del prestigioso Premio Maria Callas 2021.
Negli anni passati il Premio Callas è stato conferito a Cristina Pastorello, Elena Borin, Cecilia Rizzetto, Lorena Campari, Rossana Rinaldi, Ida Maria Turri, Elena Serra, Tiziana Scagiva della Silva, Elisa Maffi e Jessica Zizioli.