Ricollocata nel cimitero di Adria la statua del Cristo trafugata

I responsabili del gesto sacrilego sono stati identificati grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza

Adria (RO) – Identificati i responsabili che avevano trafugato la statua del Cristo dal cimitero di Adria. A filmare gli artefici del gesto le telecamere del sistema di videosorveglianza installate dal Comune nelle adiacenze del cimitero. Il materiale video è servito infatti agli inquirenti per risalire agli autori del gesto, denunciati all’autorità giudiziaria.

La scultura, un bene comune dal 2014, (ovvero dal momento in cui venne donata da una famiglia al comune di Adria in seguito ad una operazione cimiteriale), è stata recuperata in questi giorni dagli agenti di polizia locale, in una zona periferica della città, in seguito a una segnalazione telefonica.

Un gesto spontaneo di un cittadino, apprezzato dall’amministrazione comunale, che traduce il valore del senso civico per un oggetto che rappresenta un simbolo della nostra cultura. La statua, simbolo religioso capace di evocare buoni pensieri tra i fedeli, è già stata ricollocata nel camposanto da un operatore comunale.

«L’efficacia del sistema di sorveglianza è indubbiaha dichiarato Omar Barbierato, sindaco di Adriaper questo implementeremo il sistema di sicurezza con nuovi occhi elettronici, in centro e anche nelle frazioni, visti i risultati che si stanno ottenendo con il potenziamento della videosorveglianza già messa in atto finora su tutto il territorio comunale».