Rovigo, il “Viola-Marchesini” festeggia il riconoscimento ufficiale del Cambridge Assessment English

27 gli studenti che hanno conseguito l’ambito riconoscimento

ROVIGO – Ancora festa e ancora riconoscimenti importanti per gli studenti del IIS Viola-Marchesini di Rovigo. Si è tenuta, infatti, nei giorni scorsi la “Award Ceremony”, la cerimonia di consegna agli studenti delle certificazioni d’inglese Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese della prestigiosa Università di Cambridge, in collaborazione con il Centro Autorizzato Cambridge di Rovigo (IT805 Oxford School of English).

Sono stati 27 gli studenti del Viola-Marchesini a conseguire questo importante riconoscimento: il certificato FCE, livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, che corona il percorso didattico nella scuola secondaria di secondo grado e attesta la capacità di comunicare con padronanza in contesti anglofoni.

Per la dirigente, prof.ssa Isabella Sgarbi, si tratta di «un’occasione importante per sottolineare il valore di una formazione scolastica di stampo internazionale capace di offrire agli studenti delle possibilità ulteriori per il loro futuro, sia in ambito universitario che lavorativo, anche in tempi complessi e di grandi cambiamenti come quello che stimo vivendo».  Grande è stata la soddisfazione per i livelli di eccellenza raggiunti dai ragazzi.

Il raggiungimento di questo importante risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con il Centro Autorizzato Cambridge di Rovigo (IT805 Oxford School of English) che in qualità di centro ufficiale Cambridge ha permesso lo svolgimento della sessione di esame.

Gli esami Cambridge svolti in Italia negli ultimi 5 anni sono stati oltre 1,2 milioni, con una media di quasi 9mila sessioni organizzate ogni dodici mesi sul territorio nazionale. La maggior parte degli istituti scolastici e delle università pubbliche e private italiane riconoscono gli esami del Cambridge Assessment English all’interno dei propri curricula e le certificazioni rappresentano un valore aggiunto significativo nei processi di selezione di aziende ed enti pubblici.