Rugby, una vittoria sofferta conferma i galletti del Frassinelle in testa al girone

È una vittoria sofferta quella che il Rugby Frassinelle riesce a strappare al Villorba con il risultato di 38 a 17, nonostante una rosa ridotta all’osso e un arbitraggio non sempre all’altezza delle situazioni di gioco

Frassinelle Polesine (RO) – Il Rugby Frassinelle ha vinto tra le mura amiche contro il Rugby Villorba 38 a 17. Questo è il dato meramente numerico e statistico della partita. La vittoria del Frassinelle di domenica scorsa ha assunto un enorme valore, per le condizioni in cui è maturata. A causa di infortuni e di un virus influenzale, la rosa dei galletti era ridotta all’osso, tanto che a referto c’erano solamente 15 giocatori e nessuno disponibile in panchina.

I giocatori scesi in campo hanno dato tutto e con intelligenza hanno gestito la partita e il logorio fisico, sapendo che non c’erano a disposizione cambi. Talvolta si abusa di termini quali: eroico, guerriero o lottatore, non è il caso della partita di domenica. Tutti i gialloblù sono stati eroici, guerrieri e lottatori. La partita al 70’ era sul punteggio di 38 a 0.

Una partita dura, ma corretta. Poi è successo qualcosa nel metodo di arbitraggio e ne ha fatto le spese il Frassinelle. L’arbitro è parte del gioco, e come tale può sbagliare e commettere leggerezze. IL Frassinelle al 70’ si è visto comminare un cartellino rosso che a fatica è stato compreso da tutti i presenti e poi due cartellini gialli. Solo grazie all’inferiorità numerica il Villorba è riuscito a segnare 17 punti, nonostante la estrema grinta dei Galletti nel difendere la propria area di meta.

Queste le dichiarazioni del coach Marco Fenzi: «La partita è stata giocata con grande cuore e tattica. Oggi potevano venire anche in 30 avversari, ma non ci avrebbero comunque sconfitto. Partita iniziata in 15 giocatori senza riserve, dal 70’ all’arbitro è sfuggita la partita di mano e ci ha penalizzato con un cartellino rosso e due gialli. Ma oggi nel fortino del Frassinelle non si passava e nonostante tutte queste difficoltà abbiamo portato a casa stoicamente il risultato».

«Mi dispiace molto che a un certo punto del match il Villorba abbia chiesto di giocare con mischie “no contest” – commenta ancora Fenzi – Spero che chi ha in mano le sorti del regolamento del Rugby riveda questa regola assurda, che secondo il mio parere è usata in maniera indiscriminata e rovina il nostro sport».

«Mi ripeto – conclude il coach – oggi i ragazzi con la loro prestazione hanno onorato al meglio la maglia, il nostro campo e questo meraviglioso sport».

Con questo risultato il Rugby Frassinelle mantiene saldamente la testa del girone e si spera di recuperare gli infortunati e gli influenzati.

Il prossimo impegno per il Frassinelle sarà in trasferta l’1 di maggio contro il Silea Rugby 1981.

 

Marcatori: 1 meta Bassora, 1 meta Spada, 2 mete Dalla Libera, 1 meta Saoncella, 1 meta Cervato. 4 le trasformazioni di Giolo

 

Questa la squadra del Frassinelle scesa oggi in campo: Bragiotto, Zotti, Malaman, Maldi Aggio Giolo, Spolaore, Spada Bassora, Cervato Dalla Libera, Berengan, Garbo, Saoncella, Bicego.

 

A disposizione: nessuno