Una “Cenerenola”, rigorosamente online, chiude la rassegna «Fiabe al tempo del Coronavirus»

Martedì 2 giugno su Radio Rovigo l’ultimo appuntamento del ciclo di racconti dedicati ai bambini a cura del Gruppo Teatrale “Il Mosaico”.

ROVIGO – Con la fiaba “Cenerentola”, martedì 2 giugno, giunge al termine la rassegna «Fiabe al tempo del Coronavirus», un progetto del Gruppo Teatrale “Il Mosaico”, realizzato con la collaborazione di Radio Rovigo. L’iniziativa nata da un’idea di Emilio Zenato, direttore artistico della compagnia teatrale, che, nelle settimane in cui i bambini erano costretti a casa per contrastare l’invasione di un nemico invisibile, ha voluto mettere l’arte e la sensibilità dei propri attori al servizio delle famiglie, raccontando le favole più belle ai bambini attraverso i social.

A partire dallo scorso 3 aprile, nel corso di ben quaranta appuntamenti, le famiglie si sono potute collegare con Radio Rovigo e ascoltare audio e video letture online,attraverso la web radio o la sua pagina Facebook: “I Tre Porcellini”, “La Principessa sul pisello”, “Il gatto con gli stivali” e tante altre fiabe che hanno accompagnato i sogni di generazioni di bambini, raccontate con molta semplicità, ma allo stesso tempo con grande professionalità dagli attori del Gruppo Teatrale “Il Mosaico”.

Nonostante la quarantena forzata, la compagnia teatrale rodigina non ha perso la voglia di leggere, raccontare e condividere storie e racconti per l’infanzia che da anni fanno parte del suo ricco e variegato repertorio. «Tutte le rassegne che ci vedevano impegnaticommenta Emilio Zenato sono state sospese a causa dell’emergenza Covid-19, ma non abbiamo voluto rinunciare al nostro impegno di prossimità, di sostegno alle famiglie, soprattutto in un momento così difficile, per questo ci siamo proposti in un nuovo modo attraverso i social”.

«Del resto, è da anni – prosegue Zenato – che siamo impegnati con il Gruppo Teatrale “Il Mosaico” a portare le nostre rappresentazioni nei luoghi inconsueti, atipici (parchi gioco, centri commerciali, agriturismi, piazze…) con lo scopo di incontrare e divertire i bambini, ma anche di dimostrare a tanti genitori scettici che i loro piccoli sanno stare attenti, ascoltare e appassionarsi al teatro e al gusto della lettura».

Il potere pedagogico e terapeutico delle favole è cosa ben nota e mai come in questo periodo leggere insieme una fiaba, raccontare una storia, ha potuto rappresentare un modo efficace per abbracciare i nostri bambini con la voce, per aiutarli a dare un nome alle paure che anche loro stavano provando e per lasciarsi trasportare un po’ dalla fantasia per poi tornare in modo più sereno alla realtà.

Del resto anche quel famoso “C’era una volta…”, l’uso di quel tempo imperfetto, ci indica sempre la possibilità di fermare per un attimo la dimensione cronologica, orizzontale del tempo, per entrare invece nella sua dimensione verticale, quella interiore: è proprio quella dimensione in cui questo presente ci sfida ad andare, educandoci a conoscerla e a ri-conoscerla.

Gli attori del Gruppo Teatrale “Il Mosaico”: Alessandra Baccan, Mariagrazia Barella, Elisa Bedendo, Roberta Casetta, Lorenza Chini, Antonio La Terza, Fabio Valerio Raminella, Antonio Spolaore, Maria Tietto, Silvia Visentin, per il gran finale della rassegna hanno allestito una versione rigorosamente online della favola “Cenerentola”. Ogni attore, stando a casa, ha registrato la propria parte attraverso il cellulare e le registrazioni sono state poi assemblate dal regista Emilio Zenato.

L’appuntamento è dunque per martedì 2 giugno – alle ore 15.30 sulla nostra pagina Facebook e alle ore 17.00 sulla web radio.