Villanova del Ghebbo – La Protezione Civile incontra gli studenti al Salone dell’Orientamento

Villanova del Ghebbo (RO) – Venerdì 7 novembre, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Monsignor Secondo Porta” dell’Istituto Comprensivo Costa di Rovigo – Fratta Polesine, si è svolto il Salone dell’Orientamento, un’importante giornata dedicata al futuro scolastico e professionale dei ragazzi delle scuole medie.

All’iniziativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo, ha preso parte anche la Protezione Civile del Comune di Villanova del Ghebbo, coordinata da Cristina Dal Martello, che ha offerto agli studenti un’occasione per conoscere da vicino il mondo del volontariato e comprendere il ruolo fondamentale che la Protezione Civile svolge nella prevenzione, tutela e sicurezza delle comunità.

Durante l’incontro, i volontari hanno illustrato le attività del gruppo comunale, condividendo esperienze concrete e trasmettendo ai ragazzi il valore della partecipazione civica e della solidarietà.
Una comunità che promuove la cultura della sicurezza e della prevenzione è una comunità capace di affrontare con consapevolezza e prontezza le situazioni di emergenza.

«Riteniamo che il Salone dell’Orientamento sia una grande opportunità che la scuola offre ai ragazzi e alle loro famiglie per conoscere da vicino le diverse realtà che possono contribuire al loro futuro formativo e personale –  ha dichiarato Cristina Dal Martello, coordinatrice del gruppo comunale di Protezione Civile – Siamo felici e orgogliosi di aver partecipato, segno che anche la scuola, con grande consapevolezza, riconosce nella Protezione Civile una realtà importante da far conoscere ai giovani e alle loro famiglie. Per noi è motivo di soddisfazione riscontrare un interesse sempre più consapevole. Ringraziamo la scuola per l’attenzione e la collaborazione: far crescere la cultura della prevenzione e della sicurezza significa costruire insieme una comunità più sicura e solidale».

L’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile ringraziano l’Istituto Comprensivo per la collaborazione e per aver dato ai più giovani – e alle loro famiglie – una preziosa occasione di conoscenza e sensibilizzazione.

Diventare volontari di Protezione Civile significa contribuire in modo concreto a costruire un territorio più sicuro, consapevole e solidale.