“25” il secondo romanzo di Bernardo Zannoni

Il più giovane vincitore del Premio Campiello nuovamente in tutte le librerie

Il secondo libro di Bernardo Zannoni

Gerolamo è un giovane che ha fame di vita, però non prende posizione tra il bene e il male. Si trova in mezzo, suo malgrado, a persone, situazioni e contesti surreali e spesso al limite. Gero, con un andamento scomposto, lento e burroso, si barcamena tra contrasti e incoerenze, tra vuoti e pieni. È simile ad un ignavo dantesco che va avanti avvolto dall’instabilità. Incarna il senso compiuto del vuoto, della vita che passa anche attraverso l’inadeguatezza.

 

Il libro – Gerolamo è una strana creatura, un ragazzo di venticinque anni che vive in una città di mare, abita da solo, mangia spesso dalla zia. Ha qualche amico e nessun lavoro, esce di sera e di notte, dorme la mattina. Aspetta, ma non si sa bene cosa. Lo agita un desiderio quasi violento di diventare adulto e al tempo stesso porta dentro di sé un Gerolamo precedente, bambino e adolescente, che non lo vuole abbandonare.
Eppure, nella sua attesa, nell’immobilità, nell’indecisione sospesa tra dubbi e inesperienza, nella paura costante di perdersi, Gerolamo è travolto dall’intensità e dalla meraviglia di quanto gli accade. Ha un amico che sta molto male, un altro che finalmente si è innamorato, un pappagallo da accudire per qualche giorno, la ragazza del piano di sopra sul punto di partorire. Fuma molte sigarette, beve volentieri, ma soprattutto Gero spera che giunga un momento in cui le cose cambino, in cui per lui e per tutti quelli intorno a lui arrivi il «punto di rottura», un bagliore di chiarezza che squarcia le nubi piene di pioggia, la realtà finalmente tirata a lucido, la vita che si mette a scorrere nella direzione giusta.

 

Note autore – Bernardo Zannoni (1995) è nato e vive a Sarzana. I miei stupidi intenti, il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Campiello 2022, e nello stesso anno i premi Bagutta Opera Prima, Salerno Letteratura, Moncalieri e il Premio Severino Cesari, ed è in corso di pubblicazione in oltre dieci paesi.

 

Romanzi pubblicati

  • I miei stupidi intenti(Sellerio 2021). Premio campiello 2022.

 

Scheda
Autore: Bernardo Zannoni
Genere: narrativa
Editore: Sellerio
Collana: Il contesto
Formato: brossura
Pubblicato: 20 agosto 2023
Pagine: 180
Lingua: italiano
Prezzo copertina: 16,00€