Veneto, le ricette di casa e i luoghi del cuore

Dal 17 dicembre in edicola la Guida di Repubblica dedicata alle ricette della memoria del Veneto. Un viaggio tra i sapori della regione attraverso 22 piatti iconici, ma anche i prodotti tipici e i luoghi che vi sono legati

Spaghetti in Cassopipa

Le sarde in saor, le seppie in umido, i bigoli all’anitra, i casunziei, il bacalà alla vicentina, la pastissada de caval veronese, il fegato alla veneziana, la fugassa, il tiramisù: sono piatti che riassumono l’identità, i sapori e la cultura di un territorio ricco come quello veneto. Con questo volume le Guide di Repubblica dedicano ampio spazio ai piatti della memoria veneta con ben 22 ricette raccontate dalle cuoche e dai cuochi di casa, accompagnate dalle relative versioni di importanti chef e osti come Donato Ascani del Glam, Leandro Luppi della Vecchia Malcesine, Riccardo De Pra del ristorante Dolada, e tanti altri.

«A noi piace molto pensare che al di là delle fughe in avanti, delle sperimentazioni, a volte necessarie ma non sempre felici, della necessità di sbalordire e di rincorrere storie e cul­ture diverse e fintamente più performanti, ci sia chi mantiene intatti i legami con le proprie radici, con quello che da decenni passa il convento del buongusto e fa di ogni regione italiana un unicum inimitabile – scrive nella sua introduzione il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa – E per esaltare queste scelte e questi piatti che la nostra Guida è andata a rovistare nelle dispense delle cucine familiari venete, leggendo gli sgualciti quaderni della nonna, ripetendo passo passo i riti di una tradizione culinaria che speriamo sia immortale. E questo patrimonio del gusto adesso ve lo riproponiamo con l’esperienza di chi le ricette le sperimenta nelle proprie case. Da sempre».

La Guida si apre con una lunga intervista a Massimiliano Alajmo, chef pluristellato che con le insegne di famiglia tra la provincia di Padova, Venezia e Treviso continua a tenere alta la ban­diera della cucina italiana in ogni sua forma, dalle declinazioni gourmet a quelle più classi­che. E poi Alessandro Marzo Magno, giornalista e studioso della cultura culinaria in ogni sua forma, ma anche Renzo Dal Farra, patron della Locanda San Lorenzo in Alpago, e un interes­sante focus sulle Colline del Prosecco, tra paesaggi mozzafiato, sapori e antiche tradizioni.

Spazio non solo alle ricette ma anche alle eccellenze gastronomiche necessarie per prepa­rarle, dal carciofo di Sant’Erasmo all’agnello alpagota, passando per la soppressa vicentina, i rinomati formaggi veneti o le moeche.

E poi le strade del gusto: i piccoli centri dove le tradizioni sono ancora vivissime, da Mel a Marostica, da Asolo a Caorle, da Cibiana di Cadore a Monselice.

La Guida di Repubblica dedicata alle storiche ricette del Veneto sarà disponibile in edicola (10,90 euro più il prezzo del quotidiano) dal 17 dicembre e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs.