Questione di feeling, non solo rugby. Il magico legame tra Rovigo e il Sudafrica

A partire da sinistra: Domenico Calcagno vicecapo redattore dei servizi sportivi del Corriere della Sera, Roberto 'Willy' Roversi moderatore della serata, Francesco Zambelli e Joe Van Niekerk.

ROVIGO – È stata un successo la serata organizzata lunedì scorso a Palazzo Roncale dal Lions Club di Rovigo che ha voluto affrontare un rapporto fra una cittadina di provincia, quale è Rovigo, e un paese dalla parte opposta dell’emisfero come il Sudafrica.

La serata è iniziata con l’intervento dell’attuale presidente della Femi-Cz Rugby Rovigo, Francesco Zambelli, che ha raccontato il percorso da quando nel 1989 è entrato a far parte di questo meraviglioso sport.

Roberto ‘Willy’ Roversi, moderatore dell’evento, ha poi passato la parola a Domenico Calcagno del Corriere della Sera, che iniziò a seguire la Rugby Rovigo proprio nel periodo fra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90.

«In quel lasso di tempo – ha fatto notare Calcagno – il campionato italiano era pieno dei migliori fuoriclasse del mondo. Secondo me, Rovigo e il Sudafrica sono legati da un rapporto speciale perché entrambi sono terre nelle quali sono vissuti per lo più contadini. Da questo nasce anche una simile impostazione del gioco basato sulla mischia e sulla competitività».

Si è poi dato spazio a Polla Roux, soprannominato da Roversi il ‘Sudafricano modello’, poiché a Rovigo è stato giocatore, allenatore, direttore sportivo, ha sposato una rodigina ed i suoi figli stanno giocando nelle giovanili della Monti.

È poi arrivato il turno di Stefan Basson, il ‘Sudafricano sbagliato’, perché è stato il primo giocatore gracile e di statura più piccola, ad arrivare in città. Per ultimo ha parlato Joe Van Niekerk, soprannominato il ‘Sudafricano italiano’. Joe, infatti, arrivò in Italia a 17 anni (giocò nel Venezia Mestre) e quindi è sempre stato di formazione rugbistica italiana.

Alla fine, dopo l’accenno di Zambelli sul caso Coetzee, Willy Roversi ha dato il suo XV sudafricano ideale che vede come protagonisti: Basson; Kruger, Van Niekerk, Van Reenen, Van Vuuren; Botha, Roux; Mallett, Smal, Venter, Buger, Naudè; Lupini, Momberg, Gerber. Alla fine, i tre ospiti sudafricani hanno regalato al presidente Francesco Zambelli una maglia della nazionale sudafricana, cimelio che ancora mancava al club rossoblù.

«Siamo davvero soddisfatti – ha commentato a fine serata il presidente del Lions Club, Ruggero ZambonNonostante fosse di lunedì sera, il pubblico ha risposto molto bene e sono stati in tanti a partecipare. Si è sempre respirato un clima familiare e abbiamo ricevuto molti complimenti dal pubblico. È stato davvero interessante scoprire storie, aneddoti e racconti dei protagonisti che testimoniano il legame speciale che c’è fra Rovigo ed il Sudafrica».