“I Martedì al Cinema della Regione del Veneto” tornano a maggio nelle sale di Rovigo e provincia

I Martedì al Cinema della Regione del Veneto

Una scena dal film "San Damiano" di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes

ROVIGO – Dopo il successo registrato a marzo, riprendono da martedì 6 maggio per tutto il mese, gli appuntamenti nelle sale di Rovigo e provincia con “I Martedì al Cinema della Regione del Veneto”, progetto della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS,

Ogni martedì del mese sarà possibile accedere in sala al prezzo ridotto di 4 euro, per assistere a una selezione di film di qualità, provenienti dai festival internazionali più prestigiosi o fuori dai circuiti della grande distribuzione. Un’occasione per riscoprire la sala cinematografica come luogo di incontro, approfondimento e crescita culturale, anche grazie alla presenza di critici, registi o attori che accompagneranno le proiezioni con dibattiti e analisi.

Il Cinema Duomo di Rovigo, alle 19.00, propone un evento speciale con gli autori, i rappresentanti di “La locanda della casa” della Caritas Diocesi Adria e Rovigo e la Comunità di Sant’Egidio. L’occasione è la proiezione di “San Damiano” (Italia, 2024) di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes. Damian, trentacinquenne polacco in fuga dal passato, arriva a Roma deciso a ricominciare. Senza soldi, si rifugia su una torre delle Mura Aureliane presso la Stazione Termini, sognando di diventare cantante. Lì conosce Sofia, una senzatetto carismatica, e tra loro nasce un’intensa storia d’amore. Immerso nel mondo crudo e solidale della comunità emarginata di Termini, Damian trova finalmente un senso di famiglia, ma la sua fragilità mentale mette a rischio il nuovo equilibrio conquistato. Inoltre, alle 16.30 e alle 21.30 inizia la proiezione di “The shrouds – Segreti sepolti” (Canada, Francia, 2024) di David Cronenberg. Karsh, vedovo da quattro anni, ha fondato GraveTech, una società che consente di osservare i defunti tramite sudari tecnologici. Ossessionato dalla moglie Becca, la osserva anche dopo la morte, finché nota un’anomalia nelle sue ossa, come se stessero cambiando. Quando il cimitero GraveTech viene colpito da un attacco vandalico e informatico, si sospetta un coinvolgimento di ecoterroristi islandesi, ma i familiari ipotizzano l’interesse di potenze straniere nei sistemi della società. Tra misteri e complotti, si intrecciano lutto, tecnologia e ambigui legami familiari.

Una scena dal film “Conclave” di Edward Berger

In provincia, al Multisala Politeama di Badia Polesine troviamo, alle 21.00, il film “Conclave” (USA, 2024) di Edward Berger, vincitore ai Golden Globe 2025 del Premio Migliore sceneggiatura e trionfatore ai BAFTA 2025 nelle categorie: Miglior film, Miglior film britannico, Miglior montaggio e migliore sceneggiatura non originale. Il film i porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l’elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina facebook @agis.trevenezie.

Il costo del biglietto è di 4 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 4 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.