ROVIGO – Proseguono martedì 20 maggio a Rovigo e provincia gli appuntamenti in sala con le proiezioni a costo ridotto de “I Martedì al Cinema della Regione del Veneto”, progetto della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS.
In città, due sono le proposte del Cinema Duomo in questo terzo martedì d rassegna. Alle 16.45 (e 19.00) si comincia con “The Last Showgirl” (USA, 2025) di Gia Coppola. Shelly Gardner, un tempo stella del celebre spettacolo Le Razzle Dazzle a Las Vegas, vede crollare il suo mondo quando lo show chiude per far spazio a un circo. Rimasta senza lavoro e con sogni artistici ancora vivi, si ritrova a dover reinventare la propria vita. Intanto, il rapporto con la figlia Hannah, affidata anni prima a una famiglia a Tucson, è compromesso: la ragazza la rifiuta, ferita dall’abbandono in favore della carriera. Shelly si confronta con la dolorosa domanda: è valsa la pena sacrificare l’amore materno e la stabilità per un sogno ormai svanito? Si prosegue alle 21.00 con “L’ultimo spettacolo” (Italia, 2025) di Andrea Morabito. Il film racconta del processo per maltrattamento di animali, durato dieci anni, che ha portato ad un risultato mai raggiunto prima: la condanna in via definitiva in Cassazione per Eusanio Martino e Adam Caroli, proprietari del Circo Martin in Sardegna.
In provincia, al Multisala Politeama di Badia Polesine troviamo, alle 21.00, “Hey Joe” (Italia, 2024) di Claudio Giovannesi. Dean Barry, un veterano americano che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la Seconda guerra mondiale, ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ‘70, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.
Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina facebook @agis.trevenezie.
Il costo del biglietto è di 4 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 4 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.
Per informazioni:
Unione Interregionale Triveneta AGIS
Tel. 049 8750851
agis3ve@agistriveneto.it
