Dazi, guerre e mercati che cambiano: la sfida dell’informazione economica

Venerdì 24 ottobre a Palazzo Casalini l’appuntamento con “Giornalisti a Rovigo”: esperti a confronto su scenari globali, relazioni internazionali e ricadute economiche sul territorio.

Un'immagine dell’edizione 2024, dedicata ai temi della parità di genere

ROVIGO – Una mattinata di approfondimento dedicata ai temi più attuali dell’economia e delle relazioni internazionali. È in programma per venerdì 24 ottobre 2025, con inizio alle ore 10.00, l’incontro formativo dal titolo “Economia in crisi tra dazi, guerre e trasformazioni”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto e dall’Associazione Polesana della Stampa (Sindacato Giornalisti del Veneto), nell’ambito della rassegna “Giornalisti a Rovigo 2025”.

L’evento si svolgerà nella suggestiva cornice del Salone d’onore di Palazzo Casalini, in via Alessandro Casalini 10 a Rovigo, sede direzionale nel capoluogo polesano di Bvr Banca Veneto Centrale, che da diversi anni ospita e sostiene l’iniziativa “Giornalisti a Rovigo”.

L’appuntamento, rivolto agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, dà diritto a 3 crediti formativi, ma è aperto anche al pubblico fino a esaurimento posti disponibili.

Tre i relatori che offriranno chiavi di lettura e riflessioni utili per comprendere lo scenario attuale:

  • Marzio Quaglino, giornalista professionista, già responsabile dell’economia del TGR Lombardia, ora consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e referente per le scuole di giornalismo, con un intervento su “Capire l’economia e il suo linguaggio”.
  • Piero Graglia, professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università Statale di Milano e commentatore per QN e Huffington Post, con una relazione su “Economia e relazioni internazionali”.
  • Massimo Barbin, già direttore della sede di Rovigo di Confindustria Veneto Est, che parlerà di “Difficoltà, risorse e prospettive del sistema economico provinciale”.

A coordinare l’incontro sarà il giornalista professionista Maurizio Romanato.

Un’occasione preziosa non solo per i professionisti dell’informazione, ma anche per cittadini, studenti e operatori interessati a capire meglio le sfide economiche e geopolitiche che attraversano il nostro tempo.