“Suffragette” all’Università Popolare Auser di Lendinara

Il film sarà proiettato venerdì 15 febbraio alla Biblioteca Comunale Baccari

La proiezione del film aiuterà a riflettere sul lungo cammino alla ricerca dei diritti e della libertà intrapreso dalle donne

Lendinara (RO) – Venerdì 15 febbraio, alle ore 15,30, presso la Biblioteca Comunale “Gaetano Baccari” di Lendinara, nell’ambito delle attività dell’Università Popolare AUSER, coordinata da Tiziano Fontan, Marco Chinaglia presenterà il film “Suffragette” (2015) di Sarah Gavron, con, tra le altre interpreti, Helena Bonham Carter e Meryl Streep, quest’ultima nella parte della leader del movimento femminista inglese dei primi del ‘900 Emmeline Pankhurst (1858 – 1928).

La proiezione del film rientra nelle attività del progetto T.A.C.I. dell’Auser Provinciale di Rovigo, dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. Un’iniziativa che aiuterà a riflettere sul lungo cammino alla ricerca dei diritti e della libertà intrapreso dalle donne in età contemporanea: dal movimento per il diritto di voto, particolarmente significativo negli anni antecedenti la Grande Guerra, di cui è appena terminato il Centenario, alla rivendicazione dei diritti e doveri sul posto di lavoro, al ruolo genitoriale e all’educazione dei figli.

Un appuntamento, tra storia e cronaca, assolutamente da non perdere.

Ingresso libero.