ROVIGO – Sabato 30 ottobre – dalle 8:30 alle 12:30 – al mercato coperto in Tassina, Campagna Amica Rovigo organizza un evento dedicato alla zucca, alle sue proprietà e soprattutto alla loro bontà grazie a una collaborazione con le aziende produttrici, appartenenti alla rete di produttori agricoli più grande al mondo.
Delica, Marina, Violina, Hokkaido, Mantovana, Vanity, Reddy, Moscata di Provenza sono le tipologie edibili che troverai in mostra assieme alla Aspen con la quale si fanno gli allestimenti in questo periodo e la Luffa che può essere usata come spugna naturale. Non mancheranno le creme spalmabili, le mostarde e altri prodotti fatti con la zucca come ingrediente principale. Tutto quello che è in esposizione sarà poi acquistabile sui banchi degli agricoltori, per deliziare gli occhi ma anche il palato.
«Scopriremo assieme ai produttori e allo staff – commenta il presidente di Coldiretti Rovigo, Carlo Salvan – i segreti della regina dell’inverno, dalla zuppa all’intaglio per decorare le case. Campagna Amica proporrà una esposizione, ma anche ina degustazione dell’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa. L’evento si svolge contemporaneamente in tutti i mercati coperti di Campagna Amica su tutto il territorio nazionale».