“La stanza verde, da dove digiti?”: amore, identità e relazioni al tempo dei social

Il romanzo d’esordio di Marco Scarazzatti, tra riflessione e consapevolezza digitale. Appuntamento a Villanova del Ghebbo, venerdì 23 maggio, per “Il Maggio dei Libri 2025”

Il giornalista Marco Scarazzatti

Villanova del Ghebbo (RO) – Come sono cambiate le relazioni umane con l’avvento di internet? È possibile paragonare l’amore reale a quello nato dietro uno schermo? Queste le domande al centro del romanzo “La stanza verde, da dove digiti?”, esordio narrativo del giornalista Marco Scarazzatti, che sarà presentato venerdì 23 maggio alle ore 21 – presso la Sala Comunale Polivalente A. Borin in via Sabbioni 7nel contesto della rassegna  “Il Maggio dei Libri 2025”.

L’incontro, promosso dall’Associazione Culturale Leonardo da Vinci in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Villanova del Ghebbo e con il patrocinio del Comune di Villanova del Ghebbo, vedrà la partecipazione della psicologa e psicoterapeuta Silvia Sigolo, offrendo così uno sguardo professionale sui temi trattati nel romanzo.

«Tutto è nato per gioco, da un esperimento – spiega l’autore – dal voler capire se esistesse un mondo dietro lo schermo e quali persone lo popolassero». A partire da esperienze realmente accadute, Scarazzatti compie un viaggio tra le sfumature dei sentimenti, mostrando come l’amore possa nascere, evolversi e talvolta dissolversi “alla velocità di un click”.

L’intento è duplice: raccontare ma anche stimolare una riflessione critica, in particolare tra i più giovani, sull’uso e l’abuso delle tecnologie, spesso vissute senza piena consapevolezza. «Il mio desiderio – aggiunge Scarazzatti – sarebbe quello di coinvolgere maggiormente i giovani in questo percorso di conoscenza interiore ma anche di sensibilizzazione circa i pericoli che l’uso ed abuso delle tecnologie porta con sé».

Marco Scarazzatti, classe 1974, è giornalista e blogger. Dal 1998 lavora per Il Gazzettino del Nordest e ha collaborato con testate nazionali come La Gazzetta dello Sport e TuttoSport. È ideatore della pagina Facebook “A spasso con Marco”, dove racconta il Polesine e le sue mete di viaggio.

Ulteriori dettagli e contenuti sono disponibili sul sito:
www.associazioneleonardodavinci.it

Contatti per informazioni:
335 1487556 (WhatsApp o SMS)