ROVIGO – Grande soddisfazione per L’Accademia Della Danza di Rovigo, che sabato 9 maggio ha conquistato importanti risultati alla Finalissima Nazionale di Danza Accademica svoltasi a Roma. La scuola rodigina, guidata dalla direttrice artistica Chiara Lamolinara, si è distinta in numerose categorie, ottenendo premi e riconoscimenti che confermano il livello tecnico e artistico delle sue allieve.
A brillare sul palco sono state in particolare le più giovani ballerine della scuola, appena decenni, capaci di affrontare variazioni del repertorio classico di grande difficoltà con notevole maturità interpretativa.
Il primo posto è stato conquistato da Vittoria con la variazione di Kitri, mentre Carlotta ha ottenuto il secondo posto con la variazione Fairy Doll. Due esibizioni accolte con entusiasmo dal pubblico e dalla giuria, frutto di un intenso percorso di studio e preparazione.
«Vedere ragazze così giovani appassionarsi a variazioni così importanti della danza classica è per noi un enorme orgoglio», racconta l’insegnante della scuola. «Sono coreografie tecnicamente molto difficili per la loro età, ma le hanno affrontate con amore, impegno e grande determinazione».
Ottimo risultato anche nella categoria gruppi, dove Amélie, Matilde, Vittoria e Carlotta hanno conquistato il primo posto, aggiudicandosi anche il prestigioso Premio all’Interpretazione, riconoscimento particolarmente significativo considerando la giovane età delle ballerine.
Successi anche per il corso accademico di danza classica: Debora ha ottenuto il secondo posto con la variazione di Esmeralda, distinguendosi per eleganza tecnica e presenza scenica.
Importanti risultati sono arrivati anche dalla danza contemporanea e modern. Il trio formato da Cecilia Z., Alessia F. e Anna T. ha conquistato il terzo posto con la coreografia “Sinfonia”, ricevendo anche il trofeo per la Creatività.
Terzo posto inoltre per il trio modern composto da Eleonora, Matilde e Debora, a conferma della versatilità artistica delle allieve della scuola rodigina.
Nella categoria passi a due, Alessia e Azzurra hanno ottenuto il primo posto con la coreografia “Take me” di modern jazz. Primo posto anche per “Fusion”, interpretato da Matilde e Tommaso, con una coreografia che unisce danza classica e hip hop, realizzata in collaborazione con Academy Dance.
Una giornata intensa e ricca di emozioni che ha portato nuovi prestigiosi riconoscimenti a L’Accademia Della Danza di Rovigo, confermando il valore del lavoro artistico e formativo svolto dalla direttrice Chiara Lamolinara e dall’intero staff della scuola.





































