Fiesso Umbertiano (RO) – Cosa avrebbe da dire un girino che abita uno stagno all’arrogante che cerca in tutti i modi di contaminare l’acqua? E cosa pensano davvero le acciughe sui banconi dei bar liguri di questa tradizione alimentare? Com’è, insomma, la vita in questo mondo alla rovescia, in cui gli animali e le sirene parlano, si lamentano dell’uomo, lo sfidano e lo contrastano?
Lunedì 11 aprile, nell’ambito di Polesine Incontri con l’autore 2022, Dario Vergassola presenta Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle cinque terre (Baldini+Castoldi). L’incontro, aperto alla cittadinanza, si terrà alle ore 21.00 a Fiesso Umbertiano, in Sala Civica Falcone Borsellino (Via D. Alighieri, 66).
Vergassola, spezzino d’eccezione, in questa raccolta di racconti, illustrati da Mattia Simeoni, libera la sua vena più̀ creativa, unendo all’inventiva e all’ironia, una vocazione narrativa di grande intensità̀ e leggerezza.
In queste cinque storie di delicata ironia, di struggente tenerezza, pungenti di satira sociale e disincantate, a essere protagonisti sono proprio loro, i dimenticati animali e le leggendarie creature del mare: pesci, totani, sirene, acciughe e polpi mettono qui in scena le loro storie d’amore impossibili, le loro tirate ecologiste, la malinconia di essere esclusi, il desiderio di scoprire il mondo lanciandosi in mille spericolate avventure.
Modera Federica Augusta Rossi.
Polesine Incontri con l’autore, rassegna intercomunale di cultura e attualità, è organizzata dalla Provincia di Rovigo con la collaborazione dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e di Fondazione Aida, con la consulenza di Federica Augusta Rossi.
Gli eventi sono ad ingresso libero previa prenotazione nel sito www.fondazioneaida.it o direttamente al link https://bit.ly/3JcbP03
L’accesso sarà consentito nel rispetto della normativa anti Covid vigente.
Informazioni:
Provincia di Rovigo – Servizi Culturali
0425 386364 / 0425 386381
www.provincia.rovigo.it/cultura
www.sbprovigo.it
mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it
pagina FB sbprovigo