La magia e i colori del jazz sotto il cielo stellato

Viaggio tra il Mediterraneo e il Brasile con Jazz4friends e Barbara Casini

La cantante Barbara Casini

ROVIGO – Un nuovo doppio appuntamento venerdì 22 luglio al festival “Jazz nights at Casalini’s garden – Memorial Marco Tamburini”, che si svolge a Rovigo nei giardini di Palazzo Casalini.
Il programma della manifestazione, promossa da RovigoBanca con la collaborazione del Conservatorio di Musica “F. Venezze”, trova come protagonisti della serata l’inedito quartetto “Jazz4friends”, capitanato dal catanese Nazzareno Brischetto (ormai considerato rodigino di adozione), e la straordinaria cantante fiorentina Barbara Casini.

“Jazz4Friends”, formato da Nazzareno Brischetto alla Tromba, Humberto Amesquita al Trombone, Marco Micheli al Contrabbasso ed Enrico Smiderle alla Batteria, riproporrà la formula del quartetto “Pianoless”. Quattro musicisti di primo piano con un progetto improntato sulla vocalità dei due fiati Tromba/Trombone e sulle linee guida della ritmica Contrabbasso/Batteria, alternando fasi di intenso contrappunto a porzioni di improvvisazioni minimaliste. Tra composizione e arrangiamento la selezione musicale che verrà proposta sarà composta da brani originali e rifacimenti di alcuni tra i più famosi standard della tradizione jazzistica, in cui si evidenzieranno le peculiarità di ogni singolo musicista.

La star del secondo set sarà Barbara Casini, probabilmente una delle maggiori interpreti vocali della scena italiana. Una delle artiste che meglio sa coniugare la vocazione internazionale del jazz con la tradizione italiana, la secolare scuola brasiliana, l’innesto di quanto di meglio emerge dalle talentuose generazioni più giovani.

Con “Revendo Amigos”, la Casini si ritroverà con musicisti con i quali ha collaborato in molte e diverse occasioni nell’arco della sua trentennale carriera: Ares Tavolazzi (contrabbasso), Stefano Onorati (piano) e Walter Paoli (batteria), riuniti per un omaggio alla musica d’autore.
La sua esibizione sarà un incontro di mille cose, di mille atmosfere. In primo piano sarà la voce, insieme alla canzone e al Brasile, che per lei è molto più di una passione: è una scuola, una strada da percorrere con dedizione e con attenzione per raggiungere sempre nuove sonorità, nuovi traguardi per un indiscusso talento.

Nel corso del concerto, oltre a brani di immortale bellezza del canzoniere brasiliano a firma di Jobim, Chico Buarque, Edu Lobo ed altri, la Casini presenterà anche sue composizioni tratte dal disco “Uma Mulher”, uscito poco più di un anno fa per la storica etichetta Philology.
La serata si preannuncia di grandissimo spessore, con giovani musicisti dalle inequivocabili capacità artistiche, straordinarie collaborazioni, unitamente ad una voce tra le più affascinanti che la scena italiana possa offrire.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,15. L´ingresso non richiede prenotazione ed è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto, nelle immediate adiacenze, presso l’auditorium “Marco Tamburini”, in via Pighin n. 2.

Info: tel. 338.6047932 – Mail: bruno.candita@rovigobanca.it

Nazzareno Brischetto