Luigi Manconi a Corbola ospite della rassegna “Polesine Incontri con l’Autore”

Giovedì 6 marzo in Biblioteca Comunale, l’esperienza della cecità tra autoironia e umorismo

L'autore Luigi Manconi

Corbola (RO) – Giovedì 6 marzo, alle ore 21, la Biblioteca Comunale di Corbola ospiterà Luigi Manconi, docente di Sociologia dei fenomeni politici all’Università IULM di Milano, già parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Durante l’incontro, Manconi presenterà il suo ultimo libro, La scomparsa dei colori (Garzanti, 2024), accompagnato dalla moderazione di Anna Nani.

Da oltre dieci anni, Manconi affronta quella che definisce una “battaglia mortale” contro la progressiva perdita della vista. Nel corso della serata guiderà il pubblico attraverso l’universo in continua trasformazione di chi non vede più, un mondo in cui i sensi ridefiniscono il loro ruolo e il rapporto con la realtà si modifica profondamente.

Nella sua narrazione convivono la tentazione della disperazione e una costante vena di ironia e autoironia. L’accettazione dei limiti imposti dal destino si intreccia con l’elogio della lotta, perché – come sottolinea l’autore – l’antidoto alla cecità, «che è innanzitutto immobilità», è proprio il movimento: «il movimento che raccoglie e mobilita energie, che produce conoscenza, che persegue mete, che esercita intelligenza».

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Corbola. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

La rassegna Polesine Incontri con l’Autore è promossa dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida.