Nureyev – The White Crow

La storia del ballerino e coreografo russo naturalizzato austriaco Rudolf Nureyev, uno dei più grandi danzatori del XX secolo

Il film dedicato alla leggenda della danza mondiale

Il film, tratto dalla biografia Rudolf Nureyev: “The Life” scritta da Julie Kavanagh, racconta la storia di Rudolf Nureyev, ballerino del XX secolo, naturalizzato austriaco, noto per la sua abilità e agilità come il “Tataro volante”. Personaggio considerato fondamentale per aver portato un cambiamento nella danza classica, rendendo centrali anche i ruoli maschili e abbattendo il confine tra danza classica e danza moderna.

In questo film, che può essere collocato nel genere drammatico ma anche nel biografico, il regista Ralph Fiennes riesce a catturare l’anima ribelle e anticonformista di un’icona indiscussa della danza mondiale. Nureyev è interpretato dal giovane e fiero Oleg Ivenko, mentre Ralph Fiennes oltre a dirigere il suo terzo film, si ritaglia il ruolo di Alexander Pushkin, famoso maestro russo di ballo.

TRAMA:
Il film segue la vita di Rudolf Nureyev (Oleg Ivenko), dell’infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa, fino a divenire ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado. Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni fa parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane parigina Clara Saint (Adèle Exarchopoulos).
Le intemperanze avranno conseguenze drammatiche, il ballerino non potrà andare a Londra con la compagnia e dovrà essere immediatamente rimpatriato. I “superiori” di Nureyev gli comunicano che deve assolutamente tornare in patria per esibirsi al Cremlino ma lui comprende che sta pagando caro il prezzo della sua libertà nella capitale parigina.

• DATA USCITA: 27 giugno 2019
• GENERE: Biografico, Drammatico
• ANNO: 2018
• REGIA: Ralph Fiennes
• ATTORI: Oleg Ivenko, Adèle Exarchopoulos, Chulpan Khamatova, Ralph Fiennes, Aleksej Morozov, Raphael Personnaz, Olivier Rabourdin, Louis Hofmann, Sergei Polunin, Yves Heck
• PAESE: Gran Bretagna, Francia
• DURATA: 122 Min
• DISTRIBUZIONE: Eagle Pitures