Una giusta causa

Una storia attuale che ci ricorda di chi ha combattuto ieri, per formare i diritti di oggi indipendentemente dal genere di discriminazione

Il film “Una giusta causa” è un omaggio a una donna che con la sua tenacia ha cercato di non arrendersi mai

Il film “Una giusta causa” si ispira alla storia di Ruth Bader Ginsburg.

La pellicola ci porta in una storia con dei richiami biografici, alternati a momenti di procedural.
Ci racconta di un personaggio che diventerà un’icona di speranza, di progresso, d’indipendenza e di uguaglianza.

Soprattutto tenta di esplorare le varie sfaccettature di Ruth; piena di ambizione, ferocemente devota allo studio, alla legge e al concetto di giustizia. Alla ricerca del giusto equilibrio tra i suoi obiettivi e il suo ruolo di moglie e madre che i dettami dell’epoca esigevano.

Attraverso una narrazione classicheggiante ritroviamo i punti salienti della vita della protagonista e vediamo la sua continua lotta in un mondo fatto di uomini, pieno di preconcetti e limitazioni.

Ad incarnare il personaggio di Ruth troviamo Felicity Jones che con grande abilità riesce a trasmettere forza d’animo, caparbietà, coraggio e nello stesso tempo una certa frustrazione per la società che la circonda. Armie Hammer interpreta Martin Ginsburg marito di Ruth e avvocato, un personaggio che appoggia completamente la moglie che tenterà di aiutare in tutti i modi.

 

TRAMA:
Nel 1956 Ruth Bader Ginsburg è stata una delle nove donne ammesse all’Università di Harvard, ma nonostante la sua intelligenza e il suo talento venne rifiutata da molti studi legali in quanto donna.
Aiutata dal marito Martin Ginsburg e supportata dall’avvocato Dorothy Kenyon accetta un difficilissimo caso di discriminazione di genere. Contro l’opinione di tutti Ruth riuscirà a vincere la causa, creando un grandissimo precedente che cambiò la storia sulla parità dei diritti negli Stati Uniti.
Il film è un tributo a Ruth Bader, seconda donna a essere nominata Giudice della Corte Costituzionale, nonché una delle figure più influenti del nostro tempo. Le lotte di Ruth per ottenere la parità dei sessi sul lavoro sono un invito, più attuale che mai, a ogni donna a non farsi sopraffare da una cultura maschilista in ogni campo.

• DATA USCITA: 28 marzo 2019
• GENERE: Biografico, Drammatico
• ANNO: 2018
• REGIA: Mimi Leder
• ATTORI: Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Cailee Spaeny, Kathy Bates, Stephen Root, Sam Waterston, Francis X. McCarthy
• PAESE: USA
• DURATA: 120 Min
• DISTRIBUZIONE: Videa