Badia in Rosa: una camminata per la prevenzione e la solidarietà

Sabato 11 ottobre la quinta edizione della manifestazione dedicata alla lotta contro il tumore al seno

Badia Polesine (RO) – Anche quest’anno il Comune di Badia Polesine si tinge di rosa per sostenere la campagna nazionale dell’Ottobre Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno e alla promozione della cultura della salute.

L’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali, rinnova la propria adesione all’iniziativa con una serie di appuntamenti simbolici e di sensibilizzazione. Per tutto il mese di ottobre, la facciata del Museo Civico “A.E. Baruffaldi” sarà illuminata di rosa, a testimonianza dell’impegno della città nella diffusione del messaggio di prevenzione e di sostegno alla ricerca scientifica.

Evento clou del programma sarà “Badia in Rosa”, la tradizionale passeggiata ludico-motoria a scopo benefico, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. L’appuntamento è per sabato 11 ottobre 2025, con partenza alle 15.30 da Piazza Vittorio Emanuele II. Il percorso, lungo circa 7 chilometri, è aperto a tutti: cittadini, famiglie, associazioni e sportivi.

Organizzata in collaborazione con il Gruppo Podistico AVIS-AIDO di Badia Polesine, la manifestazione avrà anche un’importante finalità solidale: parte del ricavato sarà devoluto ad ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), a sostegno delle donne che affrontano la malattia e delle loro famiglie.

Durante la giornata, tutte le partecipanti riceveranno un omaggio floreale come simbolo di vicinanza e incoraggiamento.

Il ritrovo è fissato alle ore 15.00 in Piazza Vittorio Emanuele II, con arrivo previsto attorno alle 17.00, accogliendo ogni partecipante con lo stesso spirito di solidarietà e condivisione che da sempre anima l’iniziativa.

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 9 ottobre per i gruppi e fino alla partenza per i singoli partecipanti. È previsto un piccolo contributo di partecipazione di 3 euro (più 0,50 euro per i non soci FIASP e UMV).
Chi desidera sostenere ulteriormente l’evento può scegliere i gadget ufficiali: maglietta tecnica (10 euro), zainetto (7 euro), ombrello (8 euro) o marsupio (8 euro).

Punti di iscrizione con maglietta: Tecnoprint di Alessandro Mora, Estetica Viviana – Ilaria, Fast Look di Matteo Scanavacca.
Info: Carlo Masatti (338 3120089) – Barbara Gobbo (347 0016904)
Mail: gpavisaido@libero.it