F@Mu 2025: al Museo dei Grandi Fiumi un viaggio nel tempo tra Etruschi, Celti e Romani

Domenica 12 ottobre visite teatralizzate e rievocazioni storiche per tutta la famiglia

ROVIGO – Il Museo dei Grandi Fiumi si prepara a vivere una domenica speciale con F@Mu 2025 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in programma domenica 12 ottobre. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, coinvolge ogni anno circa 800 musei italiani e trasforma gli spazi espositivi in luoghi di scoperta, gioco e condivisione tra grandi e piccoli.

Per l’occasione, il Museo rodigino, in collaborazione con Aqualab e con il gruppo di rievocazione storica Legio I Italica, propone l’esperienza “Rivivi la Storia. A tu per tu con Etruschi, Celti e Romani”, una visita guidata teatralizzata che accompagnerà i visitatori in un affascinante viaggio nel passato, dall’età del Ferro all’epoca romana.

Le sale del museo si animeranno grazie a rievocatori in costume, che interpreteranno personaggi dell’antichità – etruschi, celti e romani – ricreando abitudini quotidiane, rituali e tradizioni dei popoli che hanno abitato le terre del Polesine.

Sono previsti due turni di visita, alle ore 10.30 e alle ore 15.30, entrambi con partecipazione gratuita (ingresso omaggio per bambini e ragazzi, biglietto ridotto per gli adulti accompagnatori).

L’appuntamento si inserisce all’interno della più ampia manifestazione “Il culto delle acque”, organizzata dal Museo dei Grandi Fiumi in collaborazione con Legio I Italica, che si terrà sabato 11 e domenica 12 ottobre. Due giornate di rievocazioni storiche, antichi rituali e laboratori didattici, che culmineranno con un suggestivo corteo storico nel centro cittadino.

Un’occasione unica per riscoprire la storia attraverso il fascino della narrazione e del teatro, immersi in un contesto che unisce cultura, divertimento e partecipazione familiare.

F@Mu – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Rivivi la Storia. A tu per tu con Etruschi, Celti e Romani
Domenica 12 ottobre 2025 – ore 10.30 e 15.30
Museo dei Grandi Fiumi, Rovigo
Prenotazione obbligatoria: 0425 1540440
info@museograndifiumi.it