Rovigoracconta 2026 al via: tre giorni di libri, incontri e grandi ospiti nel cuore della città

Da venerdì 29 a domenica 31 maggio torna il festival letterario più “arancione” della primavera. Attesi Lorenza Gentile, Franco Berrino, Andrea Pennacchi e oltre 300 gruppi di lettura da tutto il Veneto

(Foto: Andrea Verzola)

ROVIGO – Rovigo si prepara a vivere tre giorni dedicati alle parole, ai libri e agli incontri con il ritorno di Rovigoracconta 2026, il festival letterario che da venerdì 29 a domenica 31 maggio animerà il centro storico con autori, reading, spettacoli, passeggiate culturali e momenti di riflessione dedicati al benessere e alla spiritualità.

L’edizione 2026 prenderà ufficialmente il via venerdì 29 maggio alle 18.30 in piazza Vittorio Emanuele II con i saluti istituzionali affidati ad Andreina Milano, consigliere di amministrazione della Fondazione Cariparo, Erika De Luca, assessore alla Cultura del Comune di Rovigo, Claudia Casarotti, vicepresidente della Camera di Commercio e componente del Consiglio Generale di Confindustria Veneto Est, e Angela Padan, presidente di Asm Set.

Subito dopo entreranno in scena i primi grandi ospiti del festival. Alle 19, sempre in piazza Vittorio Emanuele II, protagonista sarà Lorenza Gentile, scrittrice recentemente insignita del Premio Selezione Bancarella, che presenterà il romanzo La volta giusta dialogando con Christian Mascheroni e Marta Perego. Un incontro dedicato alla ricerca del proprio equilibrio interiore e alla possibilità di ritrovare il proprio ritmo nella vita quotidiana.

Alle 20.15 il festival si sposterà in piazza Garibaldi con Franco Berrino, epidemiologo e nutrizionista tra i più conosciuti in Italia, che insieme a Fiammetta Benetton e Massimo V. Veronese guiderà il pubblico in una riflessione sul rapporto tra alimentazione, salute e qualità della vita partendo dal libro Il nostro veleno quotidiano.

A chiudere la prima serata sarà l’attore e autore Andrea Pennacchi, volto molto amato dal pubblico televisivo, protagonista alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele II dell’incontro-reading dedicato al libro Una foresta di scimmie. In dialogo con Valentina Berengo e Caterina Zanirato, Pennacchi accompagnerà il pubblico in una narrazione che intreccia William Shakespeare, Venezia e il rapporto tra teatro e realtà.

Nel fine settimana prenderà vita anche il “Giardino della spiritualità”, sezione del festival dedicata a meditazione, yoga, mindfulness e percorsi di benessere interiore, con ospiti come Vasco Brondi, Selene Calloni Williams, Daniel Lumera, Lama Michel Rinpoche e altri protagonisti del mondo della crescita personale e della spiritualità contemporanea.

Una delle novità più significative di Rovigoracconta 2026 sarà inoltre il coinvolgimento di oltre 300 gruppi di lettura provenienti da tutto il Veneto, protagonisti di un grande gruppo di lettura diffuso e partecipato.

Spazio anche agli autori esordienti con Nicole Trevisan e Açelya Yönaç, quest’ultima presente in anteprima nazionale.

Tra gli altri ospiti attesi nei giorni successivi figurano Concita De Gregorio, Enrico Brizzi, Mariangela Pira, Michela Marzano, Luca Bianchini, Dario Bressanini, Rick DuFer, Simone Tempia, Antonella Lattanzi, Beatrice Mautino, Francesco Vidotto ed Eugenio in Via Di Gioia.

Accanto agli incontri letterari, il festival proporrà anche reading, workshop, spettacoli dal vivo e passeggiate culturali gratuite per scoprire Rovigo attraverso arte e storia.

Tutti gli appuntamenti di Rovigoracconta 2026 saranno a ingresso gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del festival.