2^ Rovigo Half Marathon Trofeo RovigoBanca

Il comitato promotore ha presentato a palazzo Nodari l'edizione targata 2016

«Oltre alla gara competitiva di 21,097 Km, sono previsti due percorsi stracittadini non competitivi di 10 Km e 3,5 Km (family run)»

ROVIGO – Domenica 10 aprile tutti di corsa. La città si accinge ad ospitare la seconda edizione della “Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca”. L’evento si svolgerà in centro storico toccando tutti gli angoli più suggestivi della città, ma è previsto anche un percorso più lungo con un itinerario che porterà i partecipanti fuori dal cuore cittadino.

«Siamo felici di sostenere questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco Massimo Bergaminun ringraziamento a RovigoBanca, agli organizzatori e a tutti i volontari in prima linea per garantire la buona riuscita dell’iniziativa. Una iniziativa che porta allegria, vivacità e che coinvolge tutta la città».

Parole pienamente condivise dall’assessore ad Eventi e Manifestazioni Michele Brusaferro, che ha evidenziato come la Rovigo Half Marathon sia in grado di portare migliaia di persone in città creando un bellissimo momento di attività fisica e di aggregazione per i partecipanti, ma anche per le famiglie e tutta la comunità.

Una gara che vuole essere una festa per la città, come ha sottolineato Tiziano Boschetti presidente dell’omonima associazione organizzatrice. «Abbiamo lavorato in sinergia con il Comune e con il Comando della Polizia locale per cercare di evitare ogni inconveniente e capire tutte le criticità, l’obiettivo è di superare i circa 5 mila partecipanti della scorsa edizione».

«La maratona quest’anno è a carattere nazionale – ha aggiunto Cinzia Sivier, componente del comitato organizzatoresono aumentati i punti ristoro e diverse strutture pubbliche sono state messe a disposizione per la gara, tra queste la sala Gran Guardia per deposito borse, la Pescheria Nuova come spogliatoio e la palestra di viale Trieste per le docce. Il ritiro dei pettorali sarà nel salone del Grano in Camera di commercio. Abbiamo cercato di dare il meglio per consentire ad atleti e famiglie di poter camminare e correre in sicurezza».

Ampia soddisfazione è stata espressa anche da parte del direttore generale di RovigoBanca, Ruggero Lucin, il quale ha spiegato come l’iniziativa sia partita dall’idea di fare un piccolo regalo alla città. La partecipazione, le energie e l’entusiasmo emersi lo scorso anno, hanno spinto a proseguire su questa strada con ancor più impegno e passione.

La manifestazione coinvolgerà, oltre ai circa 150 volontari, anche gli agenti della polizia locale. Il comandante Giovanni Tesoro si è raccomandato che nelle vie interessate dall’evento non vengano parcheggiate auto, altrimenti verranno rimosse.

Oltre alla gara competitiva di 21,097 Km, sono previsti due percorsi stracittadini non competitivi di 10 Km e 3,5 Km (family run).

Il ritrovo è fissato in piazza Garibaldi, a partire dalle ore 7.30, dove è collocata l’area agonisti. La partenza è invece prevista da Corso del Popolo alle 9.30. La gara si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

È possibile iscriversi on-line attraverso il sito www.tds-live.com, oppure scaricando il modulo iscrizioni dal sito www.rovigohalfmarathon.it e seguendo le istruzioni per l’effettuazione del bonifico e l’invio delle schede di iscrizione via fax/mail.

Tutte le informazioni e i dettagli dell’evento sono consultabili nel sito www.rovigohalfmarathon.it