Alberto Cova si racconta: “Con la testa e con il cuore”

Venerdì 31 luglio presso la Spiaggia Barricata di Porto Tolle, per Polesine Incontri con l’Autore, presentazione del libro che è anche l’autoritratto del campione olimpico, mondiale ed europeo dei 10.000, scritto insieme a Dario Ricci.

Il campione Alberto Cova

Porto Tolle (RO) – Proseguono gli appuntamenti di Polesine Incontri con l’autore: venerdì 31 luglio il campione olimpico Alberto Cova insieme al giornalista Dario Ricci presenteranno Con la testa e con il cuore (Sperling e Kupfer editore 2019). L’incontro si terrà alle ore 18.30 presso Spiaggia Barricata.

Attraverso la penna di Dario Ricci, una delle voci dello sport più note di Radio24-IlSole24Ore, Alberto Cova si racconta, rivelando i pensieri dell’atleta ma anche le emozioni dell’uomo. Ne emerge un ritratto appassionante di un campione inimitabile dello sport italiano e mondiale, che ha saputo continuare a vincere anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo e che con la sua esperienza insegna ad affrontare e superare le difficoltà che incontriamo ogni giorno nella vita e sul lavoro.

Un sogno nato da bambino, che passa attraverso scelte difficili, perseveranza, determinazione, istinto, emozioni, voglia di vincere. Migliaia di chilometri dopo, quella stessa grinta e volontà porteranno Cova – unico italiano nella storia del mezzofondo − sul podio europeo, mondiale e olimpico.

“Le scarpe e la maglietta, l’allenamento e l’allenatore, le gare da fare e quelle da evitare, il momento giusto, i giusti compagni di squadra. Ogni scelta diventa essenziale, perché la differenza tra vittoria e sconfitta può essere in un centimetro, in un millesimo. Situazioni che ognuno di noi vive nella propria quotidianità. Ma scegliere è l’unica strada che abbiamo per crescere”.

L’incontro sarà moderato da Germano Bovolenta.

In base a quanto disposto dai regolamenti in materia di prevenzione della diffusione del contagio del COVID-19 per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione compilando il modulo disponibile sul sito www.fondazioneaida.it e al seguente link: PRENOTAZIONI

La rassegna è organizzata e sostenuta dalla Provincia di Rovigo, con la collaborazione dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida, con il sostegno della Fondazione Cariparo e della Regione del Veneto – Progetto “ReteEventi 2020”.

Informazioni:
PROVINCIA DI ROVIGO
Servizi Culturali – servizio.cultura@provincia.rovigo.it – 0425 386364 / 0425 386381

FONDAZIONE AIDA
Tel. 045.8001471 / 045.595284 – www.fondazioneaida.it