Credito agevolato a sostegno delle imprese: opportunità 2021

Proseguono gli incontri online promossi da Banca del Veneto Centrale per illustrare gli interventi destinati a sostenere l’economia italiana

Il presidente di Banca del Veneto Centrale Gaetano Marangoni

Nel corso di questo periodo di emergenza sanitaria, sono state introdotte numerose misure con l’obiettivo di rafforzare l’azione del Governo a sostegno della liquidità delle imprese. “Credito agevolato a sostegno delle imprese: opportunità 2021” è il tema del webinar proposto per giovedì 29 aprile – a partire dalle ore 16 – da Banca del Veneto Centrale, terzo appuntamento del ciclo di eventi online dedicati a privati, professionisti e imprese che desiderano rimanere aggiornati sul mondo dell’economia, della finanza e della trasformazione digitale.

Quali sono le opportunità in ambito di accesso al credito per le imprese, i professionisti e gli autonomi? Come funziona il nuovo regime delle garanzie pubbliche? Quali altri strumenti ulteriori di liquidità prevede il mercato? Esperti ne parleranno nel corso dell’iniziativa, realizzata dalla banca in sinergia con il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano, che si prefigge l’obiettivo di illustrare i meccanismi di accesso alle garanzie pubbliche concesse per il tramite di SACE e del Fondo di garanzia per le PMI e, altresì, di esaminare le opportunità offerte dalla normativa emergenziale, prima con il Decreto c.d. “Cura Italia” e successivamente con il Decreto “Liquidità”, che hanno semplificato le procedure di accesso, incrementato le percentuali di copertura e ampliato la platea dei beneficiari finali.

Oltre a Gaetano Marangoni e Mariano Bonatto, rispettivamente presidente e direttore generale di Banca del Veneto Centrale, all’incontro parteciperanno in qualità di relatori: Alberto Turchetto (Head of North Eastern Italy Mid Corporate – SACE Spa), Luca La Ragione (Responsabile Sviluppo Business Unit Strumenti di garanzia e agevolazioni – Mediocredito Centrale Spa), Marco Zanetti (Dirigente Responsabile Area Agevolazioni – Veneto Sviluppo Spa) e Antonio Simonetto (Vice direttore generale di Banca del Veneto Centrale).

Gli interventi serviranno non solo a chiarire gli ambiti applicativi delle agevolazioni che possono essere attivate da imprese, professionisti e artigiani, ma anche a fornire preziosi suggerimenti e consigli per relazionarsi correttamente con gli istituti di credito.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione online attraverso il sito internet della banca all’indirizzo: www.bancavenetocentrale.it.

Il ricco calendario di eventi promosso da Banca del Veneto Centrale proseguirà il prossimo 6 maggio con l’incontro online sul tema: “Bilancio 2020: le variabili”.

Il direttore generale di Banca del Veneto Centrale Mariano Bonatto