Don Giovanni di Mozart al Teatro Sociale di Rovigo

Il capolavoro immortale nato dal genio del compositore salisburghese sarà sul palco del Sociale venerdì 10 novembre alle 20.30, con anteprima ragazzi mercoledì 8 novembre alle ore 16.

ROVIGO – Nuovo appuntamento con la Stagione Lirica del Teatro Sociale di Rovigo. Grazie alla collaborazione e coproduzione tra il prestigioso Festival di musica Internazionale di Portogruaro e la stagione multidisciplinare CortinAteatro di Cortina d’Ampezzo va in scena il 10 novembre con anteprima ragazzi l’8, il celebre Don Giovanni di W.A. Mozart.

Il “Don Giovanni”, come spiega il direttore artistico Edoardo Bottacin, è il secondo dei tre drammi giocosi che Mozart scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte, il quale attinse a numerose fonti letterarie dell’epoca.

Sul palco un cast under 40, che raggruppa molte delle voci più brillanti e promettenti d’Italia. Don Giovanni sarà interpretato da Christian Federici, baritono goriziano vincitore nel 2018 del Concorso internazionale Toti Dal Monte, che a inizio 2023 ha debuttato a La Scala di Milano, mentre il basso molisano Rocco Cavalluzzi, considerato uno tra i più interessanti talenti emergenti, vestirà i panni di Leporello, il servitore di Don Giovanni.

Elisa Verzier, soprano triestina trentenne vincitrice della prima edizione del Concorso Lirico Bellini al Teatro Massimo Bellini di Catania e della 73esima edizione di AsLiCo nel 2022 e pronta per il debutto a La Scala per l’inaugurazione di stagione 2023/24, sarà Donna Anna, mentre il soprano Valentina Mastrangelo, 34 anni, originaria di Polla (Salerno) e già di casa nei più prestigiosi teatri italiani e non solo, sarà Donna Elvira.

Completeranno il cast il tenore Giuseppe Talamo nel ruolo di Don Ottavio, il basso milanese Carlo Malinverno in quello del Commendatore, il baritono rodigino Francesco Toso in quello di Masetto e il soprano Maria Chiara Ardolino, veneziana, in quello di Zerlina.

La parte musicale sarà a cura dell’Orchestra Regionale Filarmonia, diretta da Massimo Raccanelli, mentre i cori spetteranno al Coro Kairos Vox diretto da Alberto Pelosin. Regia, Scene e costumi sono di Alfredo Corno.

«Ho ritenuto importante – afferma il regista Alfredo Corno – ricordare che si tratta di un “Dramma giocoso” e, chi ne avrà la pazienza, potrà trovare più di una pennellata di colori direttamente provenienti dalla tavolozza dell’Opera buffa».

L’opera verrà presentata martedì 7 novembre alle 18 al Ridotto del Teatro Sociale.

La Stagione 23.24 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da: Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo.

Partner: Arteven, Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, Associazione Musicale Venezze di Rovigo, Compagnia Fabula Saltica, MusikDrama, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi della Rotonda, Teatro La Fenice di Venezia, I Solisti Veneti, Ente Rovigo Festival, Rovigo Jazz Club, Accademia dei Concordi, Associazione Dante Alighieri.

Sponsor: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura, Adriatic Lng, Banca del Veneto Centrale, Asm Set, Irsap, Coldiretti. Technical partner Play Piano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot. Media partner La Piazza.

 

DON GIOVANNI
Opera in due atti

musiche di W.A.Mozart
libretto di L. Da Ponte

Mercoledì 08 novembre 2023 ore 16.00 TeatroRagazzi anteprima studenti

venerdì 10 novembre 2023 ore 20.30

 

PERSONAGGI E INTERPRETI
Don Giovanni Christian Federici
Leporello Rocco Cavalluzzi
Don Ottavio Giuseppe Talamo
Donna Anna Elisa Verzier
Il Commendatore Carlo Malinverno
Donna Elvira Valentina Mastrangelo
Masetto Francesco Toso
Zerlina Maria Chiara Ardolino
figuranti Alessandro Boreggio, Vittorio Boselli, Alessio Rancani, Enrico Zelante

maestro concertatore e direttore d’orchestra
Massimo Raccanelli
regia, scene e costumi Alfredo Corno
light designer Andrea Gritti
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Coro Kairos Vox – APS
maestro del coro Alberto Pelosin
maestro al cembalo Alberto Boischio

Nuovo allestimento
Coproduzione
Teatro Sociale di Rovigo
Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
CortinAteatro
Realizzazione scene laboratori scenografici del Teatro Sociale di Rovigo

BOTTEGHINO
Telefono 0425 25614
E-mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
ORARI DI APERTURA 9.00-13.00 / 15.30-19.30
Giorni di spettacolo mattutini 8.30/13.00 – 15.30/19.30
matinée 9.00/13.00 -15.00/19.30 serali 9.00-13.00 / 15.30-22.30
Giorno di chiusura: domenica, aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo