Rovigo – Al termine di un’estate caldissima sul mercato la Solmec Rhodigium Basket torna finalmente in campo. Domenica 8 Settembre alle ore 18:30 le rossoblù affronteranno la prima amichevole della stagione 2024/25. Il Palazzetto dello Sport di Rovigo, rinnovato e con un parquet nuovo di zecca, aprirà alla Junior Basket San Marco, squadra che milita attualmente in Serie B.
Le prime due settimane di allenamenti sono state più che intense per le giocatrici della Solmec Rhodigium Basket, le quali si avvicinano al primo appuntamento stagionale con il solo obiettivo di conoscersi in campo. Sulla carta Junior Basket San Marco è una squadra decisamente abbordabile. Nella scorsa stagione le veneziane hanno chiuso al 10° posto nel campionato di Serie B con un record di 15 vittorie e altrettante sconfitte, riuscendo ad ottenere la salvezza nella categoria. Lato Rhodigium c’è molta curiosità per il debutto dei nuovi acquisti: su tutti le esperte Paola Novati e Katrin Stoichkova, le quali potrebbero già partire in quintetto al loro debutto in rosso-blu. Sono comunque previsti diversi minuti in campo per tutte le giocatrici a roster alla ricerca di una conoscenza reciproca.
«Sono state due settimane di carico intenso per le ragazze – Dichiara Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket – Stiamo inserendo i nostri giochi di transizione ad un gruppo che è del tutto nuovo. Abbiamo quindi preferito affrontare una squadra di Serie B in quanto, soprattutto fisicamente, dovrebbe rappresentare un ostacolo più abbordabile. Ci sono parecchie giocatrici nuove quest’anno: queste devono inserirsi e conoscersi. Lo scorso anno il gruppo è cambiato spesso e questo ha portato a delle difficoltà; quindi, è importante che le ragazze si conoscano fin da subito. Abbiamo una squadra con più leadership rispetto alla passata stagione: su tutte Paola Novati e Katrin Stoichkova che, nonostante siano giovani, sono delle giocatrici dalla grande esperienza. Le giovanissime Nicole Leghissa, Gaia Castelli, Martina Garofalo e Emma Zuccon sono delle giovanissime dal grandissimo potenziale. Le gerarchie non sono ancora state decise: è ancora molto presto, ma sicuramente tutte giocheranno in questa amichevole. Il risultato passa in secondo piano”.