Fipav Rovigo, i piccoli del Volley S3 tornano finalmente in campo

Dopo due anni di stop grande attesa per la ripartenza. 12 squadre già pronte per la prima giornata di gioco e grandi sorprese per i più piccoli

Stefania Menarello durante le premiazioni di una finale

ROVIGO – L’emergenza Covid aveva fermato i piccoli campioni del volley nelle ultime due stagioni. Finalmente, da domenica 27 febbraio ripartirà anche la stagione del Settore promozione scuola e Volley S3 di Fipav Rovigo con il campionato Under 13 Young.

Le 12 formazioni ai nastri di partenza dell’Under 13 Young sono state suddivise in tre gironi. Nel gruppo A si sfideranno Adria Volley Rossa, Volley Ariano, Ellepi San Giusto Lp Medica Porto Viro e Real Pontecchio. Nel girone B sono state inserite Adria Volley Blu, Polisportiva San Bortolo, Polisportiva San Pio X e Gs Volpe Sicell Nero. Nel raggruppamento C regaleranno emozioni Asaf Cecchetti Sedie, Gs Tor Castelmassa Avis Aido, Gs Volpe Sicell Arancio e Polesella. Il campionato comincia con le sfide: Ariano-Pontecchio, Adria Volley Rossa-Lp Medica Porto Viro, San Pio-San Bortolo, Adria Volley Blu-Gs Sicell Nera, Gs Sicell Arancio-Gs Tor Castelmassa e Asaf Cecchetti Sedie-Polesella.

La fase a gironi terminerà il 24 aprile, sono previste partite di andata e ritorno, con le giornate di riposo fissate per 27 marzo, 10 e 17 aprile. Al termine della fase di qualificazione, le prime due di ogni gruppo e le due migliori terze accedono alla fase Gold: quarti di finale (8 maggio), semifinali (22 maggio) e finali (29 maggio) per decretare i piazzamenti dal primo all’ottavo posto. La stagione della peggior terza e delle ultime classificate di ogni gruppo, invece, proseguirà nella fase Silver con le semifinali domenica 8 maggio e le finali domenica 22.

E mentre i più grandicelli tornano in palestra, è in fase di definizione il calendario dei più piccoli con il Trofeo Volley S3 e le Feste Enjoy all’aperto.

Stefania Menarello, commissario Fipav Rovigo per il settore Promozione, è soddisfatta per l’attesa ripartenza: «Finalmente, dopo due anni, gli atleti del volley S3 e dell’Under 13 Young ritornano in campo. Sono stati due anni difficilissimi per la pallavolo, ma in particolare per il settore promozionale che ha subìto maggiormente la crisi pandemica. Sono felice ed emozionata per questa ripartenza, che segna di fatto un ritorno alla normalità anche per gli atleti e le atlete più piccoli del territorio. Quest’anno poi, i bambini del Volley S3 si cimenteranno in una nuova esperienza, il Trofeo VS3 3×3 di primo e secondo livello, che prevede oltre alla fase territoriale anche una fase regionale e nazionale. Mi auguro che questa nuova formula, pensata per avvicinare anche i più piccoli alla pallavolo dei grandi, permetta ai nostri piccoli atleti di vivere le grandi emozioni che tutti noi appassionati di volley condividiamo. Auguro un in bocca al lupo a tutti gli atleti e le atlete, agli smart coach, allenatori e ai dirigenti delle società del territorio, sperando che l’entusiasmo tipico dei bambini di questa fascia d’età sia il più contagioso possibile».

Per quanto riguarda il primo livello del trofeo, il termine delle iscrizioni è fissato per il 25 febbraio. Le partite inizieranno a marzo e si disputeranno sempre alla domenica pomeriggio, potranno partecipare gli atleti dal 2013 al 2016. Nel secondo livello, gare sempre di domenica e in partenza a marzo, potranno scendere in campo i classe 2010, 2011 e 2012. La formula del torneo, sono consentite squadre maschili, femminili o miste, sarà determinata in base alle adesioni che perverranno al comitato territoriale. Le prime classificate acquisiranno il diritto di partecipare alla fase regionale.

Le Feste Enjoy completeranno il calendario eventi del Settore promozione, tornando a regalare pomeriggi di spensieratezza a misura di bambino.

L’edizione 2019 del Minin Christhmas al palazzetto dello sport di Rovigo