FITA Veneto – Prima serata del festival “Pillole di Teatro”: Giovedì 26 giugno ad Arquà Polesine la selezione per la provincia di Rovigo

Quinta edizione per la rassegna, promossa dalla Federazione Ita-liana Teatro Amatori regionale in collaborazione con i Comitati provinciali

Gli attori in gara alle selezioni della provincia di Rovigo

Arquà Polesine (RO) – Giovedì 26 giugno alle ore 21, nel Sagrato della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo in Piazza Umberto I, appuntamento con la serata di selezione dei due interpreti della provincia di Rovigo che accederanno alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo “Pillole di Teatro”, promosso da FITA Veneto, d’intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.

La serata, presentata dal vicepresidente di FITA Rovigo Claudio Moretti, vedrà esibirsi sette candidati: Anna Paola Bassani, Anna Maria Veronese, Margherita Cercolato, Raffaela Longhini, Elena Fioravanti, Barbara Grande ed Enrico Maggiolo; ognuno di essi avrà a disposizione una manciata di minuti per dimostrare il proprio talento dando prova di ritmo, dizione, capacità interpretativa del testo e originalità.

La giuria sarà composta dalla giornalista e critica teatrale Sofia Teresa Bisi, dalla pianista, critica musicale e pubblicista Milena Dolcetto e dallo scrittore, regista e commediografo Vincenzo Faggiano. Al termine della serata verranno annunciati i due interpreti vincitori della selezione provinciale rodigina, che accederanno alla finalissima programmata per venerdì 12 settembre a Rovigo in piazza Annonaria. Da quest’anno, inoltre, il festival si avvale di una rinnovata veste grafica.

«Anche per questa nuova edizione abbiamo riscontrato il vivo interesse da parte dei nostri iscritti – evidenzia il presidente di FITA Veneto Emilio Zenato – i quali ci hanno fatto pervenire decine di candidature da ognuna delle sei Province affiliate; ciò conferma la bontà di una rassegna che, ci auguriamo, incontrerà anche il favore del pubblico, chiamato ad applaudire le migliori performance».

Le prossime selezioni si terranno venerdì 4 luglio (Verona), sabato 5 luglio (Vicenza), sabato 12 luglio (Venezia), venerdì 18 luglio (Padova), venerdì 31 luglio (Treviso).

In caso di maltempo, la serata si svolgerà al Teatro Parrocchiale. Ingresso libero, consigliata la prenotazione.