Giornate Fai per le scuole dal 21 al 26 novembre

In Polesine verranno aperti l’Abbazia della Vangadizza e il Teatro Sociale Balzan, entrambi a Badia Polesine

ROVIGO – Modellate sulle Giornate FAI di Primavera e di Autunno, il più diffuso e partecipato evento nazionale dedicato dal FAI alla promozione del patrimonio di natura e storia dell’Italia, tornano nella settimana dal 21 al 26 novembre le Giornate FAI per le Scuole, giunte alla undicesima edizione.

Le Delegazioni di volontari FAI organizzeranno in tutte le regioni visite speciali riservate alle classi “Amiche FAI” e gestite interamente dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i docenti. Indossati i panni di narratori d’eccezione, gli Apprendisti Ciceroni accompagneranno le classi in visita alla scoperta di luoghi dal valore storico, artistico, naturalistico e comunque identitari, ovvero significativi per loro e per le loro comunità.

Chiese e palazzi, sedi delle istituzioni, riserve naturali, parchi e giardini storici, quartieri cittadini e molti altri luoghi saranno aperti e raccontati agli studenti dagli studenti, in un progetto di educazione tra pari di grande soddisfazione per tutti; un’esperienza formativa unica e originale, che è anche l’occasione per i ragazzi di valorizzare il proprio territorio, mettendosi al servizio della loro comunità.

Nella provincia di Rovigo verranno aperti l’Abbazia della Vangadizza ed il Teatro Sociale Balzan, entrambi a Badia Polesine. Gli Apprendisti Ciceroni impegnati in queste Giornate FAI per le Scuole 2022 saranno i ragazzi della 3AL dell’I.I.S. Primo Levi di Badia Polesine, saranno 17 gli studenti che suddivisi in due gruppi ed opportunamente seguiti dalla loro insegnante di Storia dell’Arte Serena Mazzetto assieme alle tre tutor FAI Michela, Elisa e Giulia, vi porteranno alla scoperta della storia e delle curiosità legate a questi due fantastici luoghi.

Le visite saranno gratuite e riservate alle Classi Amiche FAI, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail prenotazioni.rovigo@delegazionefai.fondoambiente.it o telefonicamente al numero 3496780307.

Sarà possibile iscrivere la classe anche in loco previa prenotazione della visita.

La quota per l’iscrizione Classe Amica FAI è di 38 euro

L’iscrizione è valida per l’intero anno scolastico (fino al 31 agosto 2023) ed è valida per un docente + una classe (fino a 30 studenti).

Si ringraziano il Comune di Badia Polesine e la Provincia di Rovigo per il patrocinio all’iniziativa.