Per la prima volta il liceo scientifico Paleocapa di Rovigo conquista la finale nazionale di scacchi con due squadre. Dall’11 al 14 maggio sono state a Montesilvano due formazioni di giocatori appartenenti alle categorie Allievi (classi I, II e III) e Juniores (classi IV e V), maschili e miste.
Le squadre hanno meritato la fase nazionale a seguito delle qualificazioni regionali che si sono svolte il 16 aprile a Montebelluna. I risultati sono stati ottenuti grazie a un solido lavoro di organizzazione e collaborazione tra studenti, docenti e personale amministrativo della scuola, che hanno reso possibili la trasferta e gli ottimi esiti.
Le gare finali consistevano in sette partite per ogni formazione: i risultati sono stati buoni per tutti, in particolare c’è stata la premiazione di Matteo Hu, che ha vinto una medaglia come “quarta scacchiera” della squadra.
«Siamo stati davvero soddisfatti della partecipazione e dei risultati – il parere degli studenti – che abbiamo ottenuto anche grazie a un grande lavoro di allenamento svolto tra di noi. Per riuscire ad arrivare alla finale nazionale abbiamo dovuto essere tutti tesserati al circolo rodigino. È stato entusiasmante conoscere tantissimi ragazzi che come noi hanno la passione per gli scacchi e competere con persone di alto livello. Speriamo di poter arrivare a buoni risultati anche nel 2026, perché al Paleocapa ci sono parecchi buoni giocatori».
