Il primo caffè della giornata

Scegli la tua sedia preferita. Ordina un caffè caldo. Qualcosa di straordinario sta per cominciare

Toshikazu Kawaguchi

«il viaggio comincia quando viene versato il caffè e dura solo finché il caffè è caldo».

Toshikazu Kawaguchi – In Giappone lavora come sceneggiatore e regista. Dopo l’enorme successo di Finché il caffè è caldo (Garzanti, 2020), romanzo d’esordio dell’autore, e Basta un caffè per essere felici (ibidem, 2021), seguito del primo, Kawaguchi torna in libreria con la terza opera dedicata alla caffetteria più particolare di Tokyo, in cui si serve un caffè speciale, in grado di dare a tutti una seconda opportunità. Un caffè dal profumo intenso e avvolgente, capace di evocare emozioni lontane. Di far rivivere un momento del passato in cui non si è riusciti a dare voce ai propri sentimenti o si è arrivati a un passo dal deludere le persone più importanti. Per vivere quest’esperienza unica basta seguire poche e semplici regole: accomodarsi e gustare il caffè con calma, un sorso dopo l’altro. L’importante è fare attenzione che non si raffreddi. Per nessuna ragione.

Ma entrare in questa caffetteria non è per tutti: solo chi ha coraggio può farsi avanti e rischiare. Come Yayoi, che, privata dell’affetto dei genitori quando era ancora molto piccola, non crede di riuscire ad affrontare la vita con un sorriso. O Todoroki, cui una carriera sfavillante costellata di successi non ha dato modo di accorgersi della felicità che ha sempre avuto a portata di mano. O ancora Reiko, che non ha mai saputo chiedere scusa all’amata sorella e ora si sente schiacciata dal senso di colpa. E Reiji, per cui una frase semplice come «ti amo» rappresenta ancora un ostacolo invalicabile.

Ciascuno vorrebbe poter cambiare quello che è stato. Riavvolgere il nastro e ricominciare da capo. Ma cancellare il passato non è la scelta migliore. Ciò che conta è imparare dai propri errori per guardare al futuro con ottimismo.

Torna Toshikazu Kawaguchi e con il suo nuovo libro invita i lettori a scoprire che la felicità si nasconde ovunque se solo impariamo a guardare con il cuore. L’importante è avere una tazza di caffè in mano.

LA SCHEDA
Autore: Toshikazu Kawaguchi
Genere: Romanzi e Letterature stranieri
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Formato: Brossura
Pubblicato: 07/01/2022
Pagine: 180
Prezzo di copertina: € 16,00