In viaggio con Patrizio Roversi tra eccellenze locali, primizie di stagione e tradizioni

Giovedì 28 febbraio ad Arquà Polesine il nuovo appuntamento con la rassegna “Incontri con l’autore 2019”

Gustologia, il nuovo libro di Patrizio Roversi con Martino Ragusa

Arquà Polesine (RO) – Il libro “Gustologia”. Viaggio nell’Italia del cibo dalla terra alla tavola (Rai Eri 2018), di Patrizio Roversi, noto conduttore televisivo della trasmissione di Rai 1 “Linea Verde”, e Martino Ragusa, gastronomo, sarà presentato dallo stesso Roversi giovedì 28 febbraio ad Arquà Polesine nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore”.

L’evento si terrà alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare Castello Estense e sarà moderato da Natascia Celeghin.

“Gustologia” ci offre uno sguardo nuovo sulla ricchezza della cucina regionale. Roversi e Ragusa illustrano ricette e menù tipici e raccontano le caratteristiche che li legano alla zona in cui sono nati. Una lettura ricca di curiosità e informazioni che aiuta a orientarsi fra tradizioni, eccellenze locali e prodotti di stagione.

Dalla bagnacauda al pane frattau e dal frico friulano ai torcinelli abruzzesi, l’irresistibile viaggio tra i fornelli d’Italia di un Artusi a due teste: un grande appassionato di territorio e tradizioni e un noto gastronomo.

Come lo storico manuale del grande Pellegrino Artusi, questo libro cerca di offrire uno sguardo nuovo sulla ricchezza della cucina regionale, illustrando non solo le ricette e i menu tipici, ma raccontando, per ognuno, le caratteristiche che li legano al suolo, all’aria, all’acqua, alla storia della zona in cui sono nati.

Il risultato? Una guida completa e semplice da utilizzare, che permetterà anche al meno provetto dei cuochi di stupire i commensali con i capolavori della gastronomia, da Nord a Sud. Ma anche una lettura ricca di curiosità e informazioni che aiuta a orientarsi fra tradizioni, eccellenze locali, prodotti di stagione, restituendoci il sapore più autentico di ogni regione e disegnando un’ideale geografia della buona tavola, che aiuta anche a comprendere la nostra biodiversità agricola e antropologica.

Un libro che ci farà venire voglia di viaggiare… perché imparare a cucinare esplorando il nostro Paese è il modo migliore per ritrovare la concretezza e la semplicità che sono la bandiera del gusto italiano e, alla fine, la più importante risorsa del nostro Paese.

La rassegna “Polesine Incontri con l’autore 2019” è organizzata dalla Provincia di Rovigo, la rete dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e il supporto tecnico di Fondazione Aida.

Per informazioni: Servizio Cultura Provincia di Rovigo: tel. 0425.386381 / 0425.386364.