![](https://www.radiorovigo.net/wp-content/uploads/2024/12/de-laurentis-con-amministrazione-di-Frassinelle-sindaco-Marco-Rossi-e-vicesindaca-Martina-Merlini-e1733345708504-696x421.jpg)
Frassinelle Polesine (RO) – Sabato 7 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30, presso il Teatro Casa del Popolo in piazza del Popolo a Frassinelle Polesine, si terrà un laboratorio intensivo, organizzato dal Comune di Frassinelle Polesine, indirizzato a chiunque voglia migliorare la sua capacità comunicativa per la sua professione o per piacere personale.
Il laboratorio ha uno scopo molteplice: migliorare le capacità comunicative; eliminare le cadenze regionali e le imperfezioni che spesso caratterizzano il nostro modo di parlare; riuscire ad essere più interessante e coinvolgente quando si gestisce un discorso pubblico o quando si fa una lettura utilizzando un microfono; mettersi alla prova con un programma radiofonico e partecipare all’attività del gruppo del Coct di Frassinelle che produce opere per la radio, la tv, e incontri teatrali. «Lavoreremo su dizione, fonetica, articolazione, comunicazione al servizio del Public speaking, tecniche ed errori da evitare» – ha chiarito il conduttore dello stage, Ferdinando De Laurentis.
Parlare in pubblico: conoscere gesti, metodi e tecniche per essere in grado di vincere l’emozione e assumere autorevolezza di fronte a una platea che ascolta. Una masterclass che indagherà lo studio della dizione, del corretto uso della voce e della postura.
«Imperdibile per chiunque voglia affinare la propria presenza in scena e per tutti coloro che, per motivi professionali o personali, vogliano migliorare la propria autorevolezza e sicurezza nel parlare in pubblico e unirsi a noi nelle nostre iniziative. Comunicare in modo efficace aiuta a sviluppare autostima e fiducia in sé stessi», ha dichiarato la vicesindaca di Frassinelle, Martina Merlini.
«Abbiamo la fortuna di proporre un workshop altamente professionale, unico nel suo genere visto il curriculum di chi lo conduce», ha detto il sindaco Marco Rossi.
Un calendario annuale di appuntamenti in stile talk show in teatro, una trasmissione televisiva prodotta da LP Network per Tva Vicenza e la web radio Noi Protagonisti ricavata nelle stanze del teatro di Frassinelle sono i primi risultati ottenuti da questo gruppo.
I partecipanti inoltre impareranno ad uscire dalla monotonia di un eloquio inespressivo. Verrà indicato un metodo efficace per gestire con sicurezza tecnica, accenti logici precisi, pause cariche di significato, cambi vocali e ritmici interessanti, sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere l’attenzione di chi ascolta. Un percorso per comunicare nel migliore dei modi sia quando si parla che quando si legge. Un percorso per riscoprire lo stretto legame esistente tra la ricchezza del linguaggio del corpo e la qualità espressiva della parola nella dizione di un contenuto.
Il laboratorio completo, di 8 ore, che sarà riproposto sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre, è condotto da Ferdinando De Laurentis (autore, conduttore radiofonico, regista e vocal coach) e costa 50 euro.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare il Coct al numero 333.7222713.