UDINE – Agricoltura e pesca polesana presenti al Villaggio Coldiretti di Udine che si è chiuso domenica con 210 mila presenze in tre giorni. Coldiretti Rovigo ha partecipato attivamente con i propri soci della terra e del mare.
Un flusso continuo di turisti, italiani e stranieri, e cittadini che hanno preso d’assalto eventi, stand enogastronomici e mercato degli agricoltori nella tre-giorni che ha portato la kermesse contadina per la prima volta nel centro friulano. È il bilancio stimato dalla Coldiretti a conclusione della manifestazione “diffusa” che ha animato con oltre un centinaio di stand le principali vie cittadine con una grande varietà di proposte tra eventi, mercato degli agricoltori, street food, agriasilo, animali della fattoria, orti, fattorie didattiche, laboratori, nuove tecnologie e workshop. Un momento di incontro e di festa ma anche un’occasione per lanciare un messaggio forte rispetto alla situazione drammatica legata alla guerra tra Israele e Iran.
Alla tre giorni del Villaggio Coldiretti con il presidente Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo e assieme a Martin Figelj Presidente Coldiretti Friuli Venezia Giulia, non sono mancate le personalità del mondo politico come il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, Massimiliano Fedriga Presidente Regione Friuli Venezia Giulia, Stefano Patuanelli Capogruppo Movimento 5 Stelle al Senato, Stefano Zannier Assessore Regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, Alberto Felice De Toni Sindaco di Udine, Alessandro Venanzi vicesindaco di Udine ed Enrico Caterino Commissario Straordinario Granchio Blu. Proprio con quest’ultimo i pescatori polesani hanno potuto avere uno scambio di riflessioni al termine del convegno di venerdì scorso.
Al Villaggio di Udine sono arrivati terra e mare del Polesine; presenti Claudio Salvan presidente della cooperativa agricola Il Polesine, impegnato nella vendita diretta dell’aglione e dell’aglio, anche quello Bianco Polesano Dop che domenica sera ha registrato un sold-out e un grande apprezzamento del pubblico.
Mentre i pescatori di Pila della società Sirio, Marco Mantovan e Katiuscia Bellan, erano impegnati sul frontefood con il loro pesce azzurro fritto sul momento e servito in comodi conetti da passeggio, una prelibatezza a cui pochi hanno saputo resistere!