Minimiteatri presenta: L’uomo solo – Novelle per un anno di Luigi Pirandello

ROVIGO – Un altro traguardo per Minimiteatri che si mette in rete per sperimentare l’arte teatrale in tutte le sue forme. È stato infatti pubblicato il quarto volume di Novelle per un anno, dal titolo L’uomo solo, di Luigi Pirandello in forma di audiolibro con le voci di Letizia E.M. Piva, Marino Bellini, Paolo Rossi.

L’audiolibro è acquistabile al link: https://www.ilnarratore.com/it/luigi-pirandello-l-uomo-solo.-racconti-scelti-da-novelle-per-un-anno-.-volume-iv-download/.

Quarto degli audiolibri che Minimiteatridedica alle Novelle per un anno di Luigi Pirandello, L’uomo solo raccoglie sei dei racconti contenuti nell’omonimo volume. Gli attori rievocano le vicende di personaggi che con tristezza, ironia e disincanto si scontrano con la vita e con la morte: “Zia Michelina”, soggetta e reificata dalla pesudo-virilità in cui l’uomo pone la propria identità; il Groa, descritto ne “L’uomo solo”, incapace di reggere all’abbandono da parte della moglie; l’inutilità di una vita priva di sogni che Bernardo Morasco, protagonista de “Il coppo”, vede raffigurata nel movimento ripetitivo di «uno strano arnese da pesca» costituito da coppi che «si tuffavano uno dopo l’altro nell’acqua, per non prender che acqua».

Sei, dunque, le novelle che si possono trovare all’interno dell’audiolibro, ovvero: L’uomo solo, La cassa riposta, I nostri ricordi, Zia Michelina, Il professor terremoto, Il coppo.

«Questa selezione – spiega l’attore Marino Bellininon ha un vero e proprio filo conduttore, anche se è da ritenersi centrale l’indagine sulla meschinità dell’uomo, in particolare del maschio, nel suo ritenersi superiore a tutto e a tutti, in grado di pretendere quello che vuole».

Questo quarto volume è parte di un progetto di più ampio respiro, che ha a che vedere con la pubblicazione, con cadenza all’incirca semestrale, di un audiolibro per ogni volume dell’opera Novelle per un anno. «Mi piacerebbe – conclude Marino Belliniche agli ascoltatori arrivasse il messaggio: ascoltate! Leggere è bello, ma ascoltare non lo è di meno».

Il quarto audiolibro, dunque, continua il prezioso lavoro di ricerca e lettura sui testi del grande autore del secolo scorso; sono infatti ancora disponibili gli altri volumi in forma di audiolibro di Novelle per un anno, ovvero Scialle Nero, La vita nuda, La rallegrata. Il piacere della lettura passa anche per l’ascolto e Minimiteatri ne dà prova dando voce a parole che si collocano tra le più importanti del secolo appena trascorso grazie alla penna di Pirandello, che da sempre affascina e fa riflettere lettori… E ascoltatori.