Molinella, 125 anni dopo…

Da don Giuseppe Miorelli alla cooperazione di credito in Polesine. Due iniziative per celebrare una storia che dura nel tempo

Chiesa del "Patrocinio di San Giuseppe" in località Molinella (Lendinara)

Lendinara (RO) – Il 26 giugno 1893 a Molinella, piccola frazione del comune di Lendinara, su iniziativa del parroco di origine trentina Don Giuseppe Miorelli, venne fondata la prima Cassa Rurale della Diocesi di Adria.

A distanza di 125 anni, RovigoBanca, in collaborazione con il Comune di Lendinara e il periodico diocesano “La Settimana”, vuole ricordare questo importante evento con due interessanti iniziative.

Venerdì 26 ottobre alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale “Gaetano Baccari” di Lendinara, presentazione del volume “RovigoBanca – Un secolo e più di Credito Cooperativo in Polesine” a cura dell’autore Pier Luigi Bagatin.

Sabato 27 ottobre alle ore 10.30 a Molinella (Lendinara), nella Chiesa del “Patrocinio di San Giuseppe”, cerimonia di commemorazione dedicata a Don Giuseppe Miorelli e donazione alla Parrocchia di un crocifisso, opera dell’artista lendinarese Carlo Tintore.

A seguire, un momento di preghiera presieduto da Sua Eccellenza Mons. Pierantonio Pavanello, Vescovo di Adria-Rovigo.

La manifestazione proseguirà all’esterno della chiesa parrocchiale con l’intitolazione della piazza di Molinella a don Giuseppe Miorelli, propugnatore della cooperazione di credito in Polesine.

Al termine della manifestazione, momento di intrattenimento popolare conclusivo con la partecipazione del Corpo Bandistico “Città di Lendinara” e degustazione di prodotti tipici.

La partecipazione è aperta a tutti. Non mancate!