Nuova ordinanza di Luca Zaia: fine dell’obbligo di mascherina in Veneto

Da lunedì 1° giugno si userà solo in locali chiusi, all’aperto quando si incontra qualcuno a meno di un metro di distanza oppure in caso di assembramenti.

VENEZIA – Fine dell’obbligo di mascherina in Veneto. Da lunedì 1 giugno non sarà più obbligatorio indossare la mascherina ogni volta che si esce da casa. Bisognerà metterla quando si entrerà in un luogo chiuso, come un negozio o un supermercato, o in un luogo aperto dove c’è assembramento, come un mercato.

Lo indica la nuova ordinanza della Regione Veneto firmata dal presidente Luca Zaia. Un’ordinanza che rimarrà operativa fino al 15 giugno, quando decadrà anche il Dpcm nazionale.

«Se si va a camminare non la si porta più», chiarisce la novità Zaia, durante il consueto aggiornamento dalla sede di Marghera della Protezione civile. «Ma se si incrocia qualcuno la si tiene pronta e se c’è molta vicinanza la si indossa. Comunque non la si porta più dappertutto; da lunedì la si tiene in tasca e la si indossa quando si entra in un locale chiuso e la si tiene pronta in caso di assembramenti, cioè di presenza di più persone che non garantiscono il distanziamento di un metro tra uno e l’altro».