Open Day – Scuola di Cinema e televisione a Frassinelle Polesine

Un momento di lezione del Coct

Frassinelle Polesine (RO) – La Scuola di Cinema e Televisione del Coct diretta dal regista Ferdinando De Laurentis, organizzata dal Comune di Frassinelle Polesine, invita chiunque sia interessato all’open day in programma giovedì 27 gennaio 2022 – alle ore 21 – presso il Teatro Casa del Popolo.

Dopo 25 anni di esperienza con l’Accademia del Tpo, che ha formato molti professionisti nel campo dello spettacolo e prodotto opere e iniziative importanti per il territorio polesano, è nata la Scuola di Cinema e Televisione del Coct, per offrire corsi aperti a tutti nei diversi settori professionali che portano alla realizzazione di un film, un programma televisivo o radiofonico.

I corsi, tenuti dal regista Ferdinando De Laurentis e da professionisti da lui scelti, offrono una formazione completa e un percorso tarato sulle esigenze e i desideri di ciascun partecipante grazie ai laboratori pratici che si terranno sin dai primi tempi (cortometraggi, partecipazione a trasmissioni tv, ecc.) sia per chi è semplicemente curioso o appassionato di queste attività e sia per chi volesse approcciarsi in modo professionale.

L’offerta formativa è ampia, e include le seguenti discipline:
– Dizione, recitazione, uso della voce e doppiaggio;
– Cinema e televisione: dalla scrittura alla post produzione;
– Cinema e televisione: dalla scrittura alla post produzione;
– Linguaggio cinematografico e televisivo;
– Testi e conduzione di programmi radiofonici;
– Esercitazioni pratiche sul set;
– Partecipazione a format tv;
– Public speaking: parlare in pubblico.

Il regista polesano Ferdinando De Laurentis

I Corsi iniziano il 3 febbraio e finiranno a metà giugno 2022. Oltre a partecipare settimanalmente alla trasmissione televisiva “Parliamone” in onda su TVA Vicenza (produzione LP Network), al termine del corso si realizzerà un cortometraggio thriller e si preparerà un lungometraggio da realizzare sul finire del 2022. La quota mensile dei Corsi è di Є 50.

Per saperne di più sull’offerta formativa sul programma dei singoli corsi, è possibile partecipare all’open day del 27 gennaio 2022 alle ore 21.00. L’incontro si svolgerà in totale sicurezza e nel rispetto della normativa anti covid-19 nell’ampio Teatro Casa del popolo, in piazza del Popolo n. 5, a Frassinelle Polesine.

«Teoria e molta praticadichiara il regista De Laurentisperché inizieremo presto con le prime produzioni di cortometraggi e con le prime partecipazioni al programma televisivo Parliamone (in onda su Tva Vicenza, prodotto da LP Network). Se siete interessati a imparare una buona parlata italiana pulendola anche dalla cadenza locale, a recitare per il grande schermo o per la televisione, alla scrittura per il cinema e la tv, al doppiaggio, al montaggio, alla regia e soprattutto a lavorare con un gruppo di persone per realizzare programmi, film o quant’altro, questo è il posto giusto. A giugno realizzeremo un breve thriller e per fine anno programmeremo un lungometraggio, studiando anche nuovi format televisivi e speriamo anche radiofonici. Ma per saperne di più, vi aspetto giovedì 27 gennaio! Tranquilli! Il teatro che ci ospita è grande e attrezzato per incontri in sicurezza nei riguardi del Covid-19. Sarà inoltre rispettata tutta la normativa anti-covid-19».

«È un’opportunità in tutti i sensiha commentato Martina Merlini, assessore del Comune di Frassinelleper la qualità dell’offerta, per il genere e anche per questo periodo storico in cui si ha bisogno di fare qualcosa di particolare che ci dia soddisfazioni anche personali. Noi crediamo molto in questo progetto ed è per questo che, come amministrazione, abbiamo chiesto a Ferdinando di renderlo operativo e penso che nessuno meglio di lui, con la sua esperienza, possa riuscirci».

Per informazioni:
Tel. 333.7222713
Mail: coct.cinematv@gmail.com
Sito web: www.coctcinematv.com

Ferdinando De Laurentis con il sindaco di Frassinelle, Renzo Calzavarini, l’assessore Martina Merlini e Marco Rossi