ROVIGO – Si terrà nella sala consiliare della Provincia, alle ore 10 di giovedì 27 gennaio, la celebrazione del Giorno della Memoria. La cerimonia avrà luogo alla presenza delle autorità civili e militari, con alcune rappresentanze delle scolaresche e del volontariato.
Dopo i saluti del Presidente Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese, del sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, del Prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo e del Vescovo della Diocesi di Adria – Rovigo S.E. Mons. Pierantonio Pavanello, è previsto l’intervento del Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Padova Adolfo Locci e di una rappresentanza degli studenti dell’IIS “Edmondo De Amicis” di Rovigo.
A seguire, le cerimonia di consegna delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, a cura della Prefettura di Rovigo.
Alle 11 circa, avrà luogo l’omaggio alla lapide del Cimitero Ebraico in piazzale Soccorso. Il corteo si sposterà poi in via Remigio Piva per la cerimonia di posa della pietra d’inciampo in ricordo di Luigia Modena Colorni, rodigina vittima della Shoah. Gli appuntamenti della mattinata avranno termine con l’omaggio alla Lapide degli Ebrei di via X Luglio, presso l’ingresso della Piazzetta Annonaria.
Per ricordare i tragici eventi legati all’Olocausto e riflettere sul passato e sul nostro presente, si riprende nel pomeriggio – alle ore 17 – con la conferenza in programma in Accademia dei Concordi. Il Prof. Guido Barbujani dell’Università degli Studi di Ferrara, introdotto dal Prof. Giovanni Boniolo, Presidente dell’Accademia dei Concordi, parlerà sul tema “Le famose razze umane”.
Nel rispetto della normativa anti Covid-19, per l’ingresso alla sala consiliare sarà necessario indossare la mascherina FFP2 e presentare il Green Pass Rafforzato. La prenotazione è obbligatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili chiamando il n. tel. 0425-386213.